Cultura, presentazione del Comitato per le celebrazioni del Centenario della morte di Martoglio


Pubblicato il 18 Maggio 2021

Mercoledì 19 Maggio, alle ore 10,15, nella sala giunta di Palazzo degli elefanti,  il sindaco Salvo Pogliese nella qualità di rappresentante legale dell’ente promotore del Comitato per le celebrazioni del Centenario della morte di Nino Martoglio, con l’assessore alla cultura Barbara Mirabella e il presidente della commissione consiliare Giovanni Grasso, insieme ai rappresentanti degli altri enti componenti il comitato stesso, illustreranno le iniziative che verranno promosse nel corso dell’anno 2021 per celebrare  il poliedrico artista che si distinse nel campo teatrale, della poesia in lingua siciliana, del giornalismo d’impegno civile e dell’allora nascente arte cinematografica.

Il Comitato per il centenario di Martoglio riconosciuto dal Mibact  tra quelli inseriti nel calendario nazionale del Ministero per le attività culturali e il turismo, promuoverà numerosi eventi che includono mostre, convegni, giornate di studio, rassegne cinematografiche, pubblicazioni, spettacoli teatrali a Palazzo della cultura, Teatro Sangiorgi, Teatro Machiavelli, la prestigiosa Sala Vaccarini delle Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero” e luoghi ubicati nel cuore della “Civita”, il quartiere catanese fonte d’ispirazione per molte sue poesie e personaggi teatrali; altre iniziative sono programmate nel Comune di Belpasso sua città natale e presso sedi ed istituzioni culturali nazionali ed internazionali.

Il Comitato è composta da una nutrita serie di soggetti istituzionali quali il Comune di Belpasso (CT), paese natale dello scrittore, gli Assessorati regionali del Turismo, Sport, Spettacolo e dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana; l’Università degli Studi, il Teatro Stabile.

Il Comitato ha assorbito al proprio interno, inoltre, le proposte e il contributo di idee di una corposa serie di autorevoli istituzioni culturali rappresentative sia della complessità dell’autore in oggetto che della ricchezza della vita culturale della città di Catania che lo compongono: l’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano, l’Archivio di Stato di Catania, l’Archivio Storico del Comune di Catania, la Fondazione Verga,  il

Museo-Biblioteca dell’Attore di Genova, la Fondazione “Lamberto Puggelli”, la Biblioteca comunale “Vincenzo Bellini”, le Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero”, l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini”, il comitato catanese della “Società Dante Alighieri” e il Centro Teatrale Fabbricateatro.

 Ai soggetti sopra citati si è affiancata la competenza e l’esperienza di studio e di ricerca di esperti e studiosi di Martoglio e della sua produzione artistica e di intellettuale.

Le iniziative avranno un carattere non solo locale ma anche nazionale ed internazionale come  il Salone del libro di Torino,  il Dipartimento Arti dello Spettacolo dell’Università di Grenoble-Alpes e l’Università di Salamanca presso la Cattedra Sicilia.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE    Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con […]

2 min

«Si è conclusa la seduta della IV Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana e il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi». Lo dichiara il […]

1 min

“Leggo del grido di allarme delle organizzazioni di categoria sul danno patito dai nostri produttori agrumicoli e ortofrutticoli a causa dei danni causati dal ciclone harry che ha devastato produzioni e strutture vegetali ed arboree in molte aree della nostra regione. Da piccolo imprenditore agricolo non posso non immedesimarmi nella disperazione di chi vede vanificati […]