Dieci, cento, mille Leonardo Sciascia


Pubblicato il 08 Gennaio 2021

di Cyrano
Nella stagione del politicamente corretto che deborda spesso nel conformismo più bieco, la figura di Leonardo Sciascia mantiene una  capacità di interpretazione dell’attualità che solo i grandissimi riescono a preservare nel proprio DNA, umano ed artistico, anche a decenni dalla loro morte. 
Un anticonformista “vero”, refrattario alle patenti di purezza ideologica e capace di denunciare le storture del professionismo dell’antimafia tanto quanto la radicata e pervicace presenza del fenomeno mafioso nell’Isola e in Italia, quell’Italia che ne “Il giorno della civetta” va “diventando Sicilia”, mutuando vizi e virtù. 
L’immaginario sciasciano è saturo di personaggi emblematici che, quasi usciti dalla sua caustica penna, hanno riempito pagine di giornale rivendicando la loro integrità morale, facendone simulacro, per poi ritrovarsi rapidamente nella polvere, travolti dall’ immoralità. 
Un Siciliano senza compromessi, che non si è mai appisolato sul giaciglio della bellezza e della lentezza come valore, difendendo la “sicilitudine” dai propri abitanti e dalle storture del meridionalismo isolazionista. 
Leonardo Sciascia è stato identità ed eresia: identità senza camicia di forza ed eresia nella palude dei luoghi comuni, caratteristiche purtroppo difficili da riscontrare nel panorama culturale e intellettuale oggi, cento anni dopo la nascita dello scrittore di Racalmuto.
Guardare alla produzione letteraria di Sciascia significa osservare la realtà attraverso un caleidoscopio di generi, proprio per la sua versatilità e il talento senza linee di confine.
Anche la Politica, a destra come a sinistra, dovrebbe interrogarsi, ogni giorno, sulla sua straordinaria lezione: quanto vale la pena “sopravvivere” per compiacere gli altri, piuttosto che combattere a viso aperto contro la “spersonalizzazione” dei rapporti umani, il vuoto delle idee e l’omologazione?  Buon compleanno, Maestro.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]