DIRITTO E…ROVESCIO, SCUOLA FORENSE ROSSAZZURRA: ISTRUZIONI PER L’USO


Pubblicato il 26 Novembre 2014

di marco pitrella

 

Tra retroattività, interpretazioni autentiche o velleitarie, rimborsi, esborsi, post su facebook e tra un po’ arriva l’esame… pare chiaro – da lunedì –  il profilo amministrativo della scuola forense “Vincenzo Geraci”.

La frequenza sarà obbligatoria solo per chi s’è iscritto dopo il 28 gennaio 2014. S’era già detto e s’era già scritto. E adesso? E i soddi? E la verifica finale? 

“Su 124 discenti iscritti prima della nostra delibera – che due rate hanno già pagato – in 104 hanno chiesto d restare all’interno della scuola – dice Maurizio Magnano di San Lio, presidente dell’ordine degli avvocati di Catania – un solo frequentante ha chiesto il rimborso (delle due rate versate) e gli è stato concesso”.

Per evitare due pesi e due misure nei confronti dei praticanti iscritti dopo il 28 gennaio “abbiamo rivisto i costi e pur verificando che il costo della scuola è fra i più bassi d’Italia e fra i più bassi della città, abbiamo esonerato tutti gli iscritti al pagamento dell’ultimo semestre”, gli eventuali costi saranno coperti dall’ordine degli avvocati di Catania. 

Sulla verifica finale – si dicesse si mormorasse fosse potenzialmente preclusiva per… – il presidente ha spiegato: “riteniamo sia giusto fare la verifica, questa non ha rilevanza esterna in quanto non consegue un giudizio di promozione o bocciatura – e prosegue, ancora –  la verifica va fatta nell’interesse dei ragazzi che hanno la possibilità, così, di sentire un ulteriore voce, infatti la maggior parte dei ragazzi la farà. Non è preclusiva per chi ritiene di non farla, ma, secondo noi è utile perché è un completamento del percorso formativo che, fra l’altro, è previsto anche dalla legge n. 247/2012.”

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]

2 min

Un evento per celebrare l’eredità di Danilo DolciSi terrà lunedì 2 febbraio, dalle ore 17 alle 19, presso la Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’evento per il 70° Anniversario dello “Sciopero alla rovescia”, storica forma di protesta nonviolenta ideata dal sociologo, educatore e attivista Danilo Dolci. L’iniziativa, organizzata dal Centro […]