(Dis)Istruzione Pubblica, Coordinamento catanese dei docenti: ritirare il disegno di legge del governo


Pubblicato il 20 Maggio 2015

di marco pitrella

“La scuola pubblica non si tocca”, è il coro dei docenti al sit-in di fronte la Villa Bellini di Catania. “No alla pessima scuola di Renzi” c’è scritto sullo striscione e loro, gli insegnati, hanno in mano una candela a simboleggiare il “lutto” per la distruzione del sistema scolastico.

Sono ormai “testati” gli incontri & le proteste contro la nota “buona scuola”, la “squola” buona solo per il governo: “ Giorno dopo giorno ci scendiamo in piazza, questa è la decima iniziativa del coordinamento catanese, – dice Luca Cangemi – siamo in mobilitazione dal 30 marzo e ci resteremo sino a quando non si ritirerà il disegno di legge.”

Del resto, l’adesione allo sciopero del 5 maggio ha sfiorato l’80%, hanno affermato i sindacati.

E, in effetti, andando a memoria, non si ricordano manifestazioni  così continue & costanti & partecipate, di “massa” verrebbe da scrivere, per evocare belle espressioni d’altri tempi… (che l’Italia “renziana” stia balzando indietro?) 

Se “passa” la riforma (si spera ancora nel voto “contrario” del Senato) “la corruzione diventerà legale, – lancia l’allarme Paola Ansaldo – blocco degli scrutini è la parola d’ordine” che, a quanto spiega Nino De Cristofaro dei Cobas, “è stato già indetto per i primi due giorni di scrutinio (eccetto chi dovrà fare esami; terza media e 5°anno di scuola superiore), basterà che un solo docente decida di scioperare per bloccare lo scrutinio di una classe.”

La città etnea, dal canto suo, non arretra; il prossimo appuntamento è previsto per venerdì alle 11.00 all’Istituto Tecnico Archimede.

“Chiediamo a tutta la società di fare della scuola un bene comune”, conclude De Crostofaro… in fondo è un messaggio anche per Renzi, il Mattel pneumatico, che dopo qualche timida apertura, di sentire ragioni non né vuol sapere. La solita coerenza stilistica, si sa.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]