CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
DOMANI A CATANIA LA PRESENTAZIONE DELLA #COLLETTA25
Pubblicato il 07 Novembre 2025
Sabato 8 novembre ore 17:30, Auditorium Caritas San Giorgio – San Dionigi via Acquicella, n. 104
CATANIA 07 NOVEMBRE 2025 – “La Carità che educa” è il titolo dell’incontro, organizzato da Banco Alimentare della Sicilia ODV, per presentare la #Colletta25. L’appuntamento si terrà domani, sabato 8 novembre alle ore 17:30, nell’Auditorium Caritas San Giorgio – San Dionigi, in via Acquicella 104 a Catania, e si propone di essere uno spazio di dialogo per comprendere in che modo la Carità è un’azione educativa e certamente culturale.L’incontro sarà alimentato da un panel di relatori, persone che nella loro esperienza hanno vissuto la Carità nelle diverse forme: Pietro Maugeri, presidente di Banco Alimentare della Sicilia, aprirà i lavori sul senso profondo di Colletta che dopo 29 anni riesce a essere il volto più bello della solidarietà.
Don Nuccio Puglisi, direttore Caritas Diocesana di Catania, affronterà “La Carità che educa alle buone notizie”, illustrando il potere del “contro-racconto” del bene per superare il dominio mediatico della crisi. Massimo Palumbo, volontario Fondazione Francesco Ventorino, parlerà di come la Carità ci accompagna a contrastare le solitudini periferiche costruendo legami relazionali dove si evince una forte esclusione sociale. Alfonso Ruggero, insegnante e educatore, si concentrerà su come la Carità aiuta i giovani a ritornare ad avere desideri che si traducono nel fare, nell’esserci, nella capacità di sconfiggere apatia e sguardi dalle tinte scure. A conclusione Duilio Favata, responsabile regionale Colletta, restituirà una fotografia numerica che racconta la direzione di #Colletta25.
L’incontro sarà moderato da Antonio Leo, giornalista del Quotidiano di Sicilia.L’evento è aperto a tutti, basta iscriversi al link: https://forms.gle/P3UXe6bfy3Q9cTS98.



Lascia un commento