CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Domani, Davide Gianmaria Aricò presenterà il suo libro “Aima Mundi”
Pubblicato il 07 Luglio 2023
Sabato 8 luglio 2023, alle ore 20,00, nell’Anfiteatro del Monumento ai Caduti sul Lungomare di Catania, Davide Gianmaria Aricò presenterà il suo libro “Aima Mundi”, edito da Carthago. L’incontro sarà aperto dagli interventi di Margherita Guglielmino, Responsabile Editoriale Carthago Edizioni, e di Giuseppe Pennisi Amministratore Carthago Edizioni. Il giornalista Giovanni Iozzia presenterà l’autore che dialogherà poi con Eleonora Amato, storico dell’arte e direttore del Polo museale di Belpasso.
Il dialogo sarà intervallato dalla lettura da parte di Filippo Aricò e Letizia Catarraso di alcune poesie tratte dal libro.
Verrà anche presentata Cuorgone, opera artistica di Davide Gianmaria Aricò, commentata e spiegata dal critico d’arte Barbarella Pulvirenti.
L’incontro sarà inoltre l’occasione per parlare del nuovo progetto artistico di Carthago che sarà esposto da Margherita Guglielmino e di Giuseppe Pennisi.
Davide Gianmaria Aricò, nato a Catania il 26 Maggio 1970, è un artista poloedrico siciliano.
Tra gli anni ’80 e ’90, produce le sue prime poesie, si dedica alla composizione di canzoni e sigle per programmi televisivi, e suona come chitarrista cantante in varie band musicali catanesi, tra cui i Nervous Breakdown, gli Inner Circle e gli Uncle Fester.
Cattura con il mezzo fotografico la realtà che lo circonda, la esplora con originalità attraverso la pittura e le opere grafiche e, parallelamente alla sua carriera accademica, la trasforma in aneddoti puramente visivi che riflettono la sua personalità artistica.
Le diverse opere da lui realizzate, molte delle quali appartenenti a Collezioni Private, nel corso degli anni sono state esposte, non soltanto nell’ambito di numerose mostre personali e collettive, ma hanno fatto vetrina anche in prestigiose e stimate Gallerie d’Arte sia in Italia che all’Estero.
Dal 2018, collabora con il rotocalco online “laquintalettera” e dal 2021 con la testata giornalistica “Sikelian”, realizzando interviste e articoli su artisti, musicisti e scrittori siciliani. È attivamente impegnato nella promozione di diverse iniziative volte alla rinascita della scena musicale e artistica siciliana ed in particolare della città di Catania.



Lascia un commento