DOMANI FILLEA e SPI CGIL: “RigeneriAMO Catania. Dalle periferie al centro”, giovedì 23 i segretari generali nazionali degli edili (Fillea) e dei pensionati (SPI), Genovesi e Pedretti, a Catania per parlare di rigenerazione. Interverrà il sindaco di Catania, Enrico Trantino. Nel pomeriggio presentazione del libro “Perennial”


Pubblicato il 22 Novembre 2023

Nel pomeriggio presentazione del libro “Perennial”

“RigeneriAMO Catania. Dalle periferie al centro”, è il tema del confronto pubblico sui temi della rigenerazione urbana che si terrà giovedì 23 novembre dalle ore 9,30 nel salone Cgil di via Crociferi 40, organizzato da CGIL, Fillea Cgil e Spi Cgil di Catania. 

Per il sindacato, “rigenerazione” è sinonimo di miglioramento delle  condizioni sociali, abitative, economiche, culturali e ambientali. Con una caratteristica in più: il coinvolgimento e la partecipazione delle comunità.

I lavori saranno introdotti da Carmelo De Caudo, segretario generale della Cgil di Catania, mentre le relazioni saranno affidate a Giuseppina Rotella, segretaria generale dello Spi di Catania, e a Vincenzo Cubito, segretario generale della Fillea Cgil di Catania. Sono previsti gli interventi del sindaco di Catania, Enrico Trantino, del segretario generale della Cgil Sicilia Alfio Mannino, del presidente dell’ Ordine degli ingegneri di Catania, Mauro Scaccianoce, del segretario dell’ Ordine degli architetti di Catania, Giuseppe Messina, e dell’architetto Giovanni Lucifora di Esec Catania.

Le conclusioni saranno affidate ad Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea CGIL nazionale e a  Ivan Pedretti segretario generale dello Spi CGIL nazionale.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15,30, sempre nel Salone Russo, sarà invece presentato il volume di Ivan Pedretti, “Perennial. L’Italia che invecchia e che vuole ancora darsi da fare” a cura del sindacato dei pensionati. Oltre all’autore, saranno presenti Giuseppina Rotella, segretaria generale Spi, Manuel De Maria (Udu Catania), Cinzia Polizzi, lavoratrice precaria, Mario Viola, rider. Cristina Squillaci leggerà alcuni brani del libro.

Entrambi gli incontri della giornata saranno moderati dalla giornalista Rosa Maria Di Natale.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Palermo, 26/04/2024 ‘See Sicily’, M5S Ars: “Avevamo ragione, il buco milionario c’è ed è ufficiale. Ora basta ostruzionismi, il caso venga discusso in aula. E Schifani tolga il giocattolo-turismo a Fratelli d’Italia”. “Ora che sul caso ‘See Sicily’ il buco di oltre 10 milioni è certificato, nero su bianco, nelle carte inviate alla […]

1 min

Sunia di Catania e SUNIA Sicilia hanno scritto al sindaco di Catania per segnalare “l’infestazione da topi nei pressi degli alloggi in social- housing del Corso Indipendenza 146”. Il sindacato degli inquilini chiede dunque una immediata derattizzazione agli uffici comunali e sono già al lavoro per la raccolta di firme dei residenti.Nella comunicazione ufficiale firmata […]

2 min

Catania – Sabato 27 aprile, alle ore 19.45, nell’Auditorium della Parrocchia Resurrezione del Signore, viale Castagnola 4, a Librino, concerto del Duo pianistico Damiano Zappalà e Adolfo Zappalà (pianoforte a quattro mani), nell’ambito di “Fuorischema 2024 – Librino in musica”, progetto artistico del Maestro Salvatore Daniele Pidone. Il concerto è organizzato – grazie alla disponibilità della Comunità parrocchiale di don Duilio Melissa – dal Centro culturale […]

2 min

comunicato dalla Questura I poliziotti del Commissariato “Borgo Ognina” hanno indagato per il reato di truffa aggravata un 32enne ritenuto responsabile di aver posto in essere una serie di truffe nei confronti di un’anziana signora di 78 anni. L’uomo, infatti, approfittando dell’età della donna, le ha sottratto in breve tempo, mettendo in atto artifizi e […]