Domani mattina in piazza Papa Giovanni XXIII (lato via Archimede) il taglio del nastro di Etna Comics 2025


Pubblicato il 29 Maggio 2025

Venerdì 30 maggio, ore 10:00

Il conto alla rovescia è terminato. L’appuntamento è per domani, come ormai da tradizione alle 10 in punto, ma questa volta in piazza Papa Giovanni XXIII (lato via Archimede). Qui a tagliare il nastro della tredicesima edizione del Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop saranno il direttore Antonio Mannino, il vicedirettore Gianluca Impegnoso, il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, il sindaco del Comune e della Città metropolitana di Catania, Enrico Trantino, e il questore del capoluogo etneo, Giuseppe Bellassai.

Etna Comics 2025 parte dalla Zona 1 per poi snodarsi tra il centro fieristico Le Ciminiere (Zona 2) e il Palazzo della Cultura (Zona 3). Un’invasione colorata all’insegna dell’hashtag #shockinmytown, in omaggio al maestro Franco Battiato a cui è dedicato il manifesto 2025 negli 80 anni dalla nascita.

Fitto come sempre il programma della prima giornata, con un’Area Comics che promette già i fuochi d’artificio e che vedrà subito presenti molti dei big di quest’anno: Igort, autore del manifesto della tredicesima edizione; gli americani Alex Saviuk, considerato uno dei più importanti e prolifici disegnatori di Spider-Man, e Nick Dragotta, co-creatore insieme a Scott Snyder della serie di successo Absolute Batman, evento editoriale del 2025 pubblicato da Panini Comics; Yumiko Igarashi, la celebre mangaka giapponese autrice di Candy Candy, Georgie e Anna dai capelli rossi.

Già da domani allo stand di Panini Comics sarà possibile trovare la cover variant a edizione limitata del numero 3627 di Topolino, realizzata da Alessandro Pastrovicchio e dedicata proprio a Franco Battiato.

In Area Games grande attesa per CamihawkeTom Wänerstrand e Luca Bonora, mentre in Area Videogames ci saranno Kyrenis, Kyasarin, Cedduzzo, Icon Stitch e Zeronikib.

Emozioni allo stato puro in Area Letteratura Fantasy con Paolo Barbieri e Cliff Wright.

Sul palco, alle 18:00, il tributo a Franco Battiato dei Musikanten, gruppo musicale che conta un vasto repertorio concertistico con le canzoni più belle dell’indimenticabile maestro.

A seguire, a partire dalle ore 20:00, il concerto degli Sugarfree, la band catanese nota al grande pubblico per gli intramontabili successi “Cleptomania” e “Scusa ma ti chiamo amore”.

Da non perdere, con priorità data alle classi, la prima giornata del progetto Rai Porte Aperte rivolto agli studenti di tutte le età. Grazie alla nuovissima media partnership con Rai,all’interno del padiglione E4 sarà allestito un vero e proprio set televisivo in cui, affiancati dai professionisti Rai, gli studenti si confronteranno con vere attrezzature per la messa in onda e vestiranno i panni del conduttore, dell’inviato, dell’operatore di ripresa, del regista, ma anche del mixer video, audio e del microfonista. Sarà la ciliegina sulla torta di una giornata che si annuncia già indimenticabile.

Già da domani, infine – allo stand della Fondazione intitolata al deltaplanista, scienziato del volo ed etologo scomparso nel 2006 – si potrà ritirare il biglietto supplementare per assistere al Premio Angelo D’Arrigo “Ad ali spiegate”, giunto all’undicesima edizione e ancora una volta ospitato da Etna Comics. Domenica 1 giugno alle 21 a ricevere il riconoscimento, nel segno della cultura e della divulgazione scientifica, sarà il direttore generale del Museo Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, Fiorenzo Marco Galli, in una grande serata che vedrà alternarsi numerosi artisti e che culminerà con il ritorno di Giorgio Vanni, la voce delle sigle dei cartoon più amati, che si esibirà con uno show rinnovato.

NOTA DI SERVIZIO – In ragione delle nuove modalità di emissione e ritiro degli accrediti stampa, ai giornalisti che intendono seguire il taglio del nastro si consiglia di arrivare entro e non oltre le ore 9:15.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]

1 min

«Esprimo piena soddisfazione per l’esito dell’incontro che ieri l’assessore regionale all’Agricoltura ha avuto con i rappresentanti delle associazioni di categoria in merito all’emergenza agricoltura determinata dal ciclone Henry». Lo dichiara il deputato regionale del gruppo Mpa–Grande Sicilia, on. Giuseppe Lombardo, che richiama però la necessità di passare rapidamente dalle interlocuzioni alle misure concrete. «Dobbiamo tuttavia constatare – […]