Due genitori stessi diritti e doveri, Catania:”registro per la bigenitorialità” la proposta arriva dal consigliere Manfredi Zammataro e dal Movimento Mantenimento Diretto


Pubblicato il 25 Maggio 2019

ecco i due comunicati:
 
ZAMMATARO: “IL COMUNE DI CATANIA SI DOTI DEL REGISTRO PER LA BIGENITORIALITA'” 
 
“presentata stamane la proposta di regolamento per l’istituzione del “Registro della Bigenitorialità”a firma del Consigliere Manfredi Zammataro e di MDM Movimento Mantenimento Diretto”

Stamattina in Sala Coppola al Comune di Catania, si è svolta la Conferenza Stampa per la presentazione della proposta di regolamento per l’istituzione del “Registro della Bigenitorialità”, fortemente voluto dal Coordinatore territoriale di MDM (Mantenimento Diretto Movimento) Catania Luca Falsaperna e dal Consigliere al comune di Catania per “Diventerà Bellissima”, Manfredi Zammataro.

La conferenza, si è focalizzata sul valore del principio della bigenitorialità e sui mezzi possibili, per poterla perseguire in modo concreto, come auspicato dalla normativa attualmente in vigore inerente al diritto familiare civile.

Il registro della bigenitorialità, nella fattispecie prevede che, dopo la separazione dei genitori e, nonostante il collocamento del minore presso una sola residenza, le comunicazioni inerenti alla vita dei figli pervengano presso i domicili di entrambi i genitori, dimodoché ognuno dei due coniugi possa restare aggiornato circa la vita scolastica e sociale dei minori. Il registro della bigenitorialità è attualmente presente in alcuni comuni d’Italia, come Parma e Torino e l’iter dei lavori, per l’attuazione nel comune di Catania, si dipanerà durante i prossimi appuntamenti consiliari a cura del Consigliere Manfredi Zammataro che ha annuciato che nei prossimi giorni provvederà al deposito della proposta presso gli uffici consiliari. 

Per il Consigliere Zammataro firmatario della proposta di regolamento ” anche il Comune di Catania deve dotarsi di questo importante strumento a tutela dei bambini vittime spesso inconsapevoli degli effetti devastanti delle separazioni tra genitori. Ogni bambino ha il sacrosanto diritto di avere un padre ed una madre. 
I Bimbi – conlcude Zammataro – non sono merci di scambio ne strumenti di ricatto per far far valere rancori e vendette tra gli ex coniugi. L’amore puo esaurirsi fra la coppia ma non verso i figli”

Fra i presenti, anche Sandro Mangano, a capo del dipartimento dei diritti civili regionali di Diventerà Bellissima, movimento capeggiato da Nello Musumeci e Luigi Provini, Rappresentante del comitato Uniti per la Famiglia.

———————————————————————————

comunicato di Mdm Catania.

Oggi, alle ore 11.30, sito in Sala Coppola al Comune di Catania, si è svolto l’incontro titolato “Il Registro della Bigenitorialità”, fortemente voluto dal Coordinatore territoriale di “MDM Catania Mantenimento Diretto Movimento per l’Uguaglianza genitoriale” Luca Falsaperna e dal Consigliere al comune di Catania per “Diventerà Bellissima”, Manfredi Zammataro.

La conferenza, si è focalizzata sul valore del principio della bigenitorialità e sui mezzi possibili, per poterla perseguire in modo concreto, come auspicato dalla normativa attualmente in vigore inerente al diritto familiare civile.

Il registro della bigenitorialità, nella fattispecie prevede che, dopo la separazione dei genitori e, nonostante il collocamento del minore presso una sola residenza, le comunicazioni inerenti alla vita dei figli pervengano presso i domicili di entrambi i genitori, dimodoché ognuno dei due coniugi possa restare aggiornato circa la vita scolastica e sociale dei minori. Il registro della bigenitorialità è attualmente presente in alcuni comuni d’Italia, come Parma e Torino e l’iter dei lavori, per l’attuazione al comune di Catania, si dipanerà durante i prossimi appuntamenti consiliari a cura dell’avv. e consigliere Zammataro, poc’anzi citato.

Fra i presenti, anche Sandro Mangano, a capo del dipartimento dei diritti civili regionali di Diventerà Bellissima, movimento capeggiato da Nello Musumeci e Luigi Provini, Rappresentante del comitato Uniti per la Famiglia.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]