Dura presa di posizione della Snalv Confsal su situazione comune di Catania


Pubblicato il 24 Gennaio 2025

“Avviare un piano di assunzioni”

Da Giuseppe Scalia, coordinatore comunale del sindacato, parole chiare. Ecco la lettera:

Egregio signor sindaco, signora assessore e signori dirigenti, con la presente si porta a conoscenza delle Ssll che questa organizzazione sindacale ha appurato un forte malumore tra il personale di tutte le direzioni comunali, con un forte rischio per la salute dei lavoratori, dovuto alla estrema carenza di personale.

Con la presente, esprimiamo la preoccupazione riguardo alla crescente carenza di personale che sta interessando tutti gli uffici del comune di Catania. Tale situazione sta causando evidenti disagi sia per i cittadini che per gli stessi operatori comunali, che si trovano spesso a fronteggiare un carico di lavoro eccessivo, non programmato e impossibile da svolgere al meglio, al fine di assicurare il giusto servizio all’utenza.

Le difficoltà derivanti dalla mancanza di adeguato personale si riflettono nella lentezza dei servizi erogati, nei tempi di attesa sempre più lunghi per ottenere risposte alle pratiche e nelle difficoltà di accesso agli uffici. Non solo questo incide sulla qualità della vita quotidiana dei cittadini, ma crea anche una situazione di inefficienza amministrativa che può compromettere il corretto funzionamento della macchina comunale. Questa OO. SS sollecita l’amministrazione comunale affinché vengano adottate misure urgenti per risolvere questa problematica. Sia necessario un incremento delle risorse umane negli uffici competenti, e una riorganizzazione delle priorità per garantire che i servizi pubblici siano erogati in modo adeguato e tempestivo.

Inoltre, sarebbe utile avviare un piano di assunzioni e di valorizzazione del personale già in servizio, che permetta di superare le attuali difficoltà.

Confidiamo che l’amministrazione vorrà prendere in seria considerazione questa segnalazione e che si provvederà a risolvere il problema al più presto, per il bene della comunità, del personale in servizio e del buon funzionamento dei servizi comunali. Si chiede un urgente intervento risolutivo da parte dell’amministrazione e dei dirigenti tutti e un incontro con le Ssll al fine di mettere le cose in chiaro e pianificare gli interventi indifferibili che l’amministrazione ha in programma. Si resta in attesa della convocazione“.

Giuseppe Scalia, coordinatore comunale.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

iena senza tonaca. Ma cos’è accaduto l’ 8 dicembre scorso in un luogo sacro della città di Catania. Sono giorni controversi quelli che sta vivendo l’Arcidiocesi catanese: ultima “ciliegina” quella di queste ore, con un servizio giornalistico in cui è emerso che i fedeli di Sant’Agata possono anche vedersi invitare al pagamento di una sorta […]

2 min

di iena culturale Una pizza con gli amici, un film in tv o al cinema… oppure una serata a teatro per uno spettacolo omaggio a Frank Sinatra per i suoi 110 anni dalla nascita? The voice è un mio idolo da sempre. Non potevo mancare a questo appuntamento. Niente pizza. Niente cinema. Si va al teatro […]

2 min

Lettera del dott. Franco Vinci. Il quotidiano nazionale nell’edizione del 13 Dicembre affronta il tema della fattibilità del Ponte dello stretto, richiedendo pareri ad autorevolissimi esperti,anche di differente matrice, per fornire al lettore una visione del problema , non offuscata da preconcetti partitici o ideologici, che rappresenti , finalmente, una sintesi affidabile.Una giurista del calibro […]