Economia, Cisl: Stm, dalla acquisizione completa di Norstel nuove opportunità per il sito di Catania


Pubblicato il 03 Dicembre 2019

La notizia data ieri dal Sole 24 Ore

Nicastro (Fim Cisl Sicilia) e Attanasio (Cisl Catania): «Buone prospettive per l’automotive elettrico. Avevamo visto giusto con l’accordo del 2017 dei turni estivi»

Catania, 3 dicembre 2019 – «StMicroelectronics ha completato l’acquisizione della Norstel: sarà una opportunità lavorativa anche per il sito di Catania in prospettiva automotive elettrico. Un’ulteriore spinta occupazionale dopo l’accordo dei turni estivi del 2017 che abbiamo colto con responsabilità per consentire l’accesso al lavoro di tanti giovani».

Così commentano Maurizio Attanasio e Piero Nicastro, segretari generali rispettivamente di Cisl Catania e Fim Cisl Sicilia, la notizia dell’acquisizione del rimanente 45% della società svedese da parte della StM, pubblicata ieri dal Sole 24 Ore, con cui la multi nazionale dovrebbe garantirsi i volumi anche per rafforzarsi nel settore dei Sic, strategico per l’industria delle auto elettriche.

 «L’acquisizione della Norstel dovrà essere una ulteriore opportunità lavorativa che non dobbiamo farci sfuggire – sottolinea Nicastro – e, allo stesso tempo, continueremo ad attuare il modello sindacale della Cisl finalizzato a cogliere tutte le opportunità e di tutela per i lavoratori che rappresentiamo». 

 «Già avevamo accolto positivamente – aggiunge Nicastro – quanto emerso dall’incontro di novembre tra il Top Management di STM e il sottosegretario al MiSE Buffagni. Gli investimenti fatti complessivamente di 830 milioni di euro, le assunzioni di oltre 450 persone, tra cui i 275 impiegati e 128 operai, confermavano l’assunzione di responsabilità della Fim Cisl che, nel 2017, ha colto l’opportunità che si presentava grazie all’accordo dei turni estivi. Contrattando abbiamo permesso l’accesso al lavoro di tanti giovani proprio nel momento in cui l’azienda decide di investire sulle nuove tecnologie come il SiC, dispositivi per l’auto elettrica».

Per Attanasio «StM è una delle aziende che è attenta ai giovani e che questo investimento, in un momento storico negativo dell’industria italiana e siciliana rappresenta una forte e positiva risposta all’occupazione giovanile e alla crescita sociale ed economica della provincia. La Cisl e la Fim di Catania lavoreranno, così come è stato per le ultime stabilizzazioni, affinché questo importante progetto si realizzi e di una ulteriore spinta al tessuto industriale catanese oltre che alla buona occupazione».  

 Secondo Nicastro «gli investimenti in STM risultano essere i più alti in tutta la Sicilia e per la Fim Cisl governare questi processi d’investimento confrontandosi costantemente con l’azienda sul loro impiego, ci permettono di tutelare al meglio i lavoratori nell’evoluzione dei cambiamenti che si stanno realizzando nel sito catanese».


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Nella foto Marco Beniamino Brioschi (Justmeben Ltd) con alcuni dei pugili che combatteranno il 15 febbraio a Catania  Domenica 15 febbraio 2026, al Palaspedini di Catania, andrà in scena il “Catania Fight Night – Eyes of the Tiger”. Una grande serata (inizio alle ore 19,00) di boxe professionistica organizzata dalla Cavallaro Boxing Team in collaborazione […]

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]