CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Edifici scolastici non a norma, non si tratta né di emergenza né di Pnrr. Da decenni infatti le istituzioni non intervengono
Pubblicato il 05 Settembre 2025
Usb Scuola Catania
Sta per iniziare un nuovo anno scolastico e puntualmente emergono i dati drammatici sullo stato di salute degli edifici scolatici statali con la Sicilia dove, come abbiamo denunciato tante volte, circa l’80% dei 3.504 edifici scolastici presenti nell’Isola non è a norma.
A Catania la criticità degli edifici scolastici è messa a nudo da tempo dai continui crolli di soffitti e controsoffitti sulle aule e sui corridoi che se avvenissero durante le ore di lezione, saremmo costretti a parlere di tragedie che coinvolgerebbero studentesse, studenti, personale Ata e docenti.
Stiamo denunciando la criticità degli immobili scolastici, ma fra qualche mese saremo costretti a denunciare la mancanza di riscaldamenti e i riscaldamenti che non funzionano perché mancano i finanziamenti o perché non vengono effettuate le dovute verifiche e le manutenzioni periodiche.
A proposito di verifiche, ci chiediamo: quali verifiche sono state fatte negli edifici scolastici di pertinenza dell’area metropolitana di Catania prima dell’inizio del nuovo anno scolastico?
Insomma, la sicurezza di chi lavora all’interno degli edifici scolastici e di chi studia è seriamente messa a repentaglio giorno dopo giorno con le scuole dell’Isola che rimangono ostaggio delle norme che non vengono applicate. Proprio in questi giorni è crollato il solaio di una scuola pubblica a Mussomeli, in provincia di Caltanissetta, che se fosse avvenuto alla ripresa delle lezioni, avrebbe potuto provocare una strage.
La prima campanella sta per suonare e il
presidente di Anci Sicilia dichiara alla stampa che per la sicurezza degli edifici scolastici statali c’è un’emergenza:
“In ritardo sul Pnrr, Comuni senza fondi anche per le manutenzioni”.
Emergenza?? Pnnr?
Le norme previste non vengono applicate da decenni dalle istituzioni, altro che emergenza e Pnrr!

Usb Scuola Catania
Via Ventimiglia 256.



Lascia un commento