Editoria, Catania: domani presentazione di “Fiutando il vento” romanzo di Maria Elisa Aloisi


Pubblicato il 19 Dicembre 2019

Fiutando il vento” di Maria Elisa Aloisi, avvocato penalista, nata a Lentini, catanese d’adozione, è l’opera vincitrice del premio letterario Il Borgo Italiano ed. 2019, edita da Tralerighe Libri Editore.

Il romanzo, propone una struttura originale, si presenta infatti come un racconto a incastro attraverso l’espediente narratologico della mise en abyme.

Lo stile è semplice e preciso, funzionale all’affabulazione. La storia è ambientata nei posti più caratteristici della Sicilia orientale e si pone su due piani temporali differenti, quello contemporaneo e l’anno 1307, dove eventi storici realmente accaduti si intrecciano a miti e leggende del folklore siciliano.

L’incipit è un omicidio, il cadavere di una donna viene ritrovato nelle acque del porticciolo di San Giovanni Li Cuti. Ma dietro il crimine si cela un segreto che nasconde la sua chiave nel Medioevo siciliano.

Così in un viaggio coinvolgente, sfilano davanti agli occhi del lettore la Catania dei nostri giorni e quella del XIV secolo, il castello di Aci, i megaliti dell’Argimusco. Da lì, scendendo verso Sud, le spiagge dell’Isola delle Correnti e, per finire, le cime innevate dell’Etna.

Ed è proprio qui che l’antico mistero avrà il suo svelamento.

«Che strano, pensai, una montagna col cappello» osserva uno dei protagonisti, ammirando nel finale un pittoresco ammasso di nuvole prospiciente la cima. Poi spiega: «I catanesi chiamano la nube, la Contessa dei venti, e mormorano che, se la osservi con attenzione, a volte nel suo interno scorgerai il volto di una donna bellissima». Poi, congedandosi, conclude con un invito: «Provaci anche tu… Chiudi gli occhi per un attimo. Riaprili e poi guarda… fiutando il vento.»

Il libro sarà presentato presso il Palazzo della Cultura di Catania il 20 dicembre ore 17.00, l’evento sarà introdotto da Umberto Teghini e interverranno l’Assessore alla Cultura, Barbara Mirabella, l’On. Avv. Enzo Trantino, la prof.ssa Milena Romano. Lettura e messa in spazio è curata da Francesco Di Vincenzo con Diego D’Arrigo, Germano Lo Voi, Beatrice Taranto e Viviana Toscano.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Tra le molteplici priorità che caratterizzano l’impegno di ANAFePC (Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione della cultura), oltre ad occuparsi di dare voce alla tutela dei diritti dei cittadini, alla qualità dei servizi pubblici e privati e alla promozione del lavoro, emerge con forza la problematica del caro voli da e per la Sicilia. In […]

1 min

Catania – Nell’ambito dell’attività concertistica “Fuorischema 2025”, progetto artistico del maestro Salvatore Daniele Pidone, il Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra, con la Parrocchia Santa Maria della Salute ed in collaborazione con il Centro culturale e musicale Antonio Lauro, proporrà venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 19, nel Salone Parrocchiale […]

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]