Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]
Emergenza agricoltura, Giuseppe Lombardo: “Bene il confronto con le associazioni, ora tempi rapidi per accedere al Fondo di solidarietà Ue”
Pubblicato il 29 Gennaio 2026
«Esprimo piena soddisfazione per l’esito dell’incontro che ieri l’assessore regionale all’Agricoltura ha avuto con i rappresentanti delle associazioni di categoria in merito all’emergenza agricoltura determinata dal ciclone Henry».
Lo dichiara il deputato regionale del gruppo Mpa–Grande Sicilia, on. Giuseppe Lombardo, che richiama però la necessità di passare rapidamente dalle interlocuzioni alle misure concrete.
«Dobbiamo tuttavia constatare – prosegue Lombardo – che il nostro ordine del giorno, accolto dal Governo come raccomandazione martedì in Aula in occasione del voto sul Ddl Aiuti, prevede tra le ipotesi di sostegno immediato agli agricoltori colpiti anche l’accesso al Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea».
Un’ipotesi che trova oggi una conferma importante sul piano istituzionale. «Apprendiamo proprio in queste ore – sottolinea il deputato regionale – che il commissario europeo Raffaele Fitto, incontrando i presidenti delle Regioni Sicilia, Calabria e Sardegna, ha proposto la richiesta di accesso al Fondo di Solidarietà europea, esattamente come avevamo previsto nel nostro ordine del giorno».
Da qui l’appello ad accelerare l’iter. «Chiediamo misure immediate, tempi veloci e celeri, affinché venga proclamato lo stato di emergenza dell’agricoltura – conclude Lombardo – così da poter accedere anche a questo Fondo, le cui risorse possono integrare quelle previste da altri strumenti, a partire dal Fondo di solidarietà per l’agricoltura regionale, che purtroppo ha una dotazione limitata. Bisogna fare presto. Subito. Il tempo è denaro».




Lascia un commento