Emergenza precariato all’aeroporto di Catania: la Filt-Cgil lancia l’allarme


Pubblicato il 09 Maggio 2025

Filt Cgil Sicilia e Catania

Condizioni di lavoro instabili, contratti reiterati a termine, part-time involontario e stipendi non proporzionati all’intensità delle attività: è questo il quadro denunciato dalla Filt-Cgil di Catania e dalla Filt-Cgil Sicilia riguardo il personale delle aziende di handling (150 dipendenti) e della SAC Service (300) operanti presso l’aeroporto “Fontanarossa”.

In una nota congiunta, i segretari generali Edoardo Pagliaro e Alessandro Grasso, insieme al dirigente Salvo Blanco, parlano di “una situazione critica”, sottolineando come la precarietà lavorativa incida non solo sulla qualità della vita dei lavoratori, ma anche sull’efficienza e la sicurezza dei servizi aeroportuali.

Il sindacato chiede l’istituzione immediata di un tavolo permanente che coinvolga SAC, SAC Service, aziende del comparto, dell’indotto e rappresentanze sindacali per affrontare in modo strutturale il fenomeno. Tra le priorità indicate la Filt indica l’applicazione piena dei contratti collettivi nazionali, la riduzione del lavoro precario e l’avvio di politiche attive per la stabilizzazione occupazionale.

“L’aeroporto di Catania è una delle principali porte d’accesso al Sud Italia – dichiarano Grasso, Pagliaro e Blanco – non può reggersi su un sistema di lavoro povero e precario”.

Nel frattempo, in vista dei referendum dell’8 e 9 giugno 2025, la Filt-Cgil Sicilia annuncia due giornate di mobilitazione, previste per il 14 (dalle 9 alle 13 allo scalo aeroportuale) e il 23 maggio, con presìdi e banchetti informativi nelle principali città e nei nodi della mobilità regionale. L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza sull’urgenza di votare “Sì” per contrastare proprio la precarietà.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

iena senza tonaca. Ma cos’è accaduto l’ 8 dicembre scorso in un luogo sacro della città di Catania. Sono giorni controversi quelli che sta vivendo l’Arcidiocesi catanese: ultima “ciliegina” quella di queste ore, con un servizio giornalistico in cui è emerso che i fedeli di Sant’Agata possono anche vedersi invitare al pagamento di una sorta […]

2 min

di iena culturale Una pizza con gli amici, un film in tv o al cinema… oppure una serata a teatro per uno spettacolo omaggio a Frank Sinatra per i suoi 110 anni dalla nascita? The voice è un mio idolo da sempre. Non potevo mancare a questo appuntamento. Niente pizza. Niente cinema. Si va al teatro […]

2 min

Lettera del dott. Franco Vinci. Il quotidiano nazionale nell’edizione del 13 Dicembre affronta il tema della fattibilità del Ponte dello stretto, richiedendo pareri ad autorevolissimi esperti,anche di differente matrice, per fornire al lettore una visione del problema , non offuscata da preconcetti partitici o ideologici, che rappresenti , finalmente, una sintesi affidabile.Una giurista del calibro […]