Comunicati Stampa

Emergenza rifiuti Catania. Parisi (In campo con Pogliese) replica alle dichiarazioni del Pd: “Amministrazione comunale sta rimediando agli errori passati, la politica tutta sostenga questo sforzo”

Leggi l'articolo completo

“Bisogna prendere atto che, purtroppo, l’appello alla coesione lanciato nei giorni scorsi dai banchi del civico consesso, in riferimento all’attuale emergenza rifiuti che la città di Catania sta vivendo, non è stato accolto ad esempio dal Partito Democratico. C’è da rimanere basiti, infatti, leggendo le ultime dichiarazioni del gruppo politico che fa riferimento all’ex sindaco ed oggi collega consigliere, poichè le responsabilità di questa situazione sono di tutti. Nessuno escluso!” Lo dice il consigliere capogruppo di “In campo con Pogliese” Paola Parisi che, durante il Consiglio straordinario di martedì, è intervenuta chiedendo una sinergia tra maggioranza ed opposizione per superare l’emergenza. “Se i democratici pensano che i nostri concittadini hanno poca memoria, sbagliano. Perchè non è difficile dimenticare i motivi che hanno condotto il Comune ad iniziare la raccolta differenziata porta a porta solo nel 2022, grazie all’impegno di questa amministrazione guidata da Salvo Pogliese. Non è poi così complicato non ricordare le vicende legate a vecchi appalti, alla Srr o alla direzione ecologia dell’ente, con la differenziata inchiodata al 2%. Tutte cose, insieme al dissesto economico – finanziario, oggetto anche di un procedimento giudiziario penale, ereditate da un passato ben identificato con una precisa area politica – fa notare Parisi. E questo i catanesi lo sanno bene, essendo consapevoli anche che gran parte delle responsabilità ascrivibili alla condizione che stiamo vivendo oggi, sono altresì da individuare in chi avrebbe dovuto garantire il processo di smaltimento dei rifiuti in Sicilia e ora invece minaccia commissariamenti. Il tutto mentre lo sforzo dell’Amministrazione comunale, grazie all’instancabile lavoro dell’assessore Andrea Barresi, nel rimediare agli errori passati si sta concretizzando in una percentuale di oltre il 50% nei due lotti dove da 5 mesi si esegue la raccolta porta a porta e con l’avvio del nuovo metodo lotto “centro” che, tra l’altro, ieri ha avuto il suo cambio d’appalto. Comprendiamo che l’ansia da recupero di consenso porti qualcuno su una strada lontana dall’interesse della cittadinanza che, invece, è quello di sostenere l’azione del Comune nel recuperare il tempo perduto e chiedere agli enti superiori competenti una reale svolta per il sistema rifiuti. Auspico quindi – conclude l’esponente della maggioranza – che la politica ad ogni livello soprattutto su questo tema possa mettere da parte l’interesse elettorale e si unisca per arrivare all’obiettivo di poter godere di una Catania al top nella differenziazione dei rifiuti.”

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

PEDONALIZZAZIONE, TROPPI CONSERVATORI. E’ ORA DI CHIUDERE AL TRAFFICO ANCHE TUTTA LA ZONA DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA.

LA PAROLA AL SINDACO TRANTINO PEDONALIZZAZIONE, TROPPI CONSERVATORI. E' ORA DI CHIUDERE AL TRAFFICO ANCHE…

19 ore ago

OCULISTICA POLICLINICO: TESTATA CON GRAN SUCCESSO PER LA PRIMA VOLTA AL MONDO IN OFTALMOLOGIA L’INNOVATIVA TECNICA CON VISORE APPLE

L’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” ha segnato un importante traguardo eseguendo…

19 ore ago

CANOA POLO, A BACOLI SCATTA LA SERIE A MASCHILE. IN GARA JOMAR CLUB CATANIA E POLISPORTIVA CANOTTIERI CATANIA

E’ tutto pronto per l’inizio della Serie A maschile Senior di canoa polo. Domani e…

20 ore ago

EVENTI, A LONDRA E’ TEMPO DI SICILY FEST: FINO AL 5 MAGGIO L’ISOLA PROTAGONISTA NELLA CITY

Ha preso il via a Londra il Sicily Fest, la kermesse che attraverso gastronomia, arte e musica…

1 giorno ago

DOMANI AL “LEONARDO” L’ALFA SFIDERA’ IL COMISO NELLA PRIMA SEMIFINALE PLAY-OFF

(foto Romano Lazzara) In palio la finalissima per la promozione in Serie B. Al Leonardo…

1 giorno ago