Emergenza sfollati e disservizi del gas a Catania: l’amministrazione Trantino fornisca risposte immediate!


Pubblicato il 28 Gennaio 2025

Catania 28 gennaio 2025 – L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Trantino, deve fornire risposte certe ai cittadini colpiti dall’emergenza a San Giovanni Galermo.

 A quasi una settimana dall’esplosione che ha devastato il quartiere, la confusione regna sovrana e le famiglie coinvolte si trovano in una situazione di estremo disagio, senza informazioni chiare né certezze per il futuro.

Gli sfollati, privati delle loro abitazioni, si trovano ancora senza una prospettiva stabile. Questa mancanza di risposte concrete è inaccettabile e aggrava una situazione già drammatica.

Oltre al dramma degli sfollati, una vasta area della città è colpita da un pesante disservizio: più di 20.000 utenti sono senza gas, praticamente quasi la metà dei clienti di Catania Rete Gas, in pieno inverno.

Ancora più critica è la situazione del Policlinico, costretto a fare affidamento su un carro bombolaio per garantire la fornitura di gas necessaria al suo funzionamento. È legittimo chiedersi: chi si farà carico dei costi extra sostenuti dall’ospedale? Sarà la partecipata del Comune?

Come è possibile che per isolare una zona ben circoscritta sia necessario chiudere la fornitura dalla cabina primaria, lasciando al freddo una vastissima area della città che non è direttamente coinvolta dall’esplosione? Questo è il livello di efficienza e sicurezza della rete cittadina?

In questo caso bisogna chiedere un’indagine da parte di ARERA, così da verificare se sono stati rispettati i requisiti minimi di sicurezza richiesti dall’Autorità.

Chiediamo che il sindaco Trantino, l’assessore alle Partecipate e i tecnici competenti riferiscano immediatamente nelle commissioni consiliari per chiarire la gestione di questa emergenza. In caso contrario, depositeremo formale richiesta di consiglio comunale straordinario per ottenere risposte chiare e concrete.

I cittadini sono stanchi di promesse vuote e disservizi che non trovano soluzione. È necessario agire immediatamente per ridare dignità e sicurezza alla comunità.

Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio

Consiglieri comunali M5s.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]

1 min

«Esprimo piena soddisfazione per l’esito dell’incontro che ieri l’assessore regionale all’Agricoltura ha avuto con i rappresentanti delle associazioni di categoria in merito all’emergenza agricoltura determinata dal ciclone Henry». Lo dichiara il deputato regionale del gruppo Mpa–Grande Sicilia, on. Giuseppe Lombardo, che richiama però la necessità di passare rapidamente dalle interlocuzioni alle misure concrete. «Dobbiamo tuttavia constatare – […]