Emergenza sfollati e disservizi del gas a Catania: l’amministrazione Trantino fornisca risposte immediate!


Pubblicato il 28 Gennaio 2025

Catania 28 gennaio 2025 – L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Trantino, deve fornire risposte certe ai cittadini colpiti dall’emergenza a San Giovanni Galermo.

 A quasi una settimana dall’esplosione che ha devastato il quartiere, la confusione regna sovrana e le famiglie coinvolte si trovano in una situazione di estremo disagio, senza informazioni chiare né certezze per il futuro.

Gli sfollati, privati delle loro abitazioni, si trovano ancora senza una prospettiva stabile. Questa mancanza di risposte concrete è inaccettabile e aggrava una situazione già drammatica.

Oltre al dramma degli sfollati, una vasta area della città è colpita da un pesante disservizio: più di 20.000 utenti sono senza gas, praticamente quasi la metà dei clienti di Catania Rete Gas, in pieno inverno.

Ancora più critica è la situazione del Policlinico, costretto a fare affidamento su un carro bombolaio per garantire la fornitura di gas necessaria al suo funzionamento. È legittimo chiedersi: chi si farà carico dei costi extra sostenuti dall’ospedale? Sarà la partecipata del Comune?

Come è possibile che per isolare una zona ben circoscritta sia necessario chiudere la fornitura dalla cabina primaria, lasciando al freddo una vastissima area della città che non è direttamente coinvolta dall’esplosione? Questo è il livello di efficienza e sicurezza della rete cittadina?

In questo caso bisogna chiedere un’indagine da parte di ARERA, così da verificare se sono stati rispettati i requisiti minimi di sicurezza richiesti dall’Autorità.

Chiediamo che il sindaco Trantino, l’assessore alle Partecipate e i tecnici competenti riferiscano immediatamente nelle commissioni consiliari per chiarire la gestione di questa emergenza. In caso contrario, depositeremo formale richiesta di consiglio comunale straordinario per ottenere risposte chiare e concrete.

I cittadini sono stanchi di promesse vuote e disservizi che non trovano soluzione. È necessario agire immediatamente per ridare dignità e sicurezza alla comunità.

Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio

Consiglieri comunali M5s.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]