“Enrico ‘u munnizzaro” si dà a “rovistare” rifiuti: perchè non “rovista” negli affari opachi della città che “amministra”?


Pubblicato il 26 Luglio 2024

Il primo cittadino continua a “manganellare” i catanesi. E a nascondere le proprie responsabilità.

Nuova performance cinematografica del sindaco di Catania: dopo la “versione arrotino” con “megafono antisosta”, ecco quella “munnizzaro” per richiamare all’ordine i catanesi che immancabilmente sono zozzoni. E sporcano. E non sanno fare la “differenziata”. Insomma, sono “colpevoli”.

La responsabilità non è di chi amministra, delle clamorose lacune nella gestione dei rifiuti in senso lato, dall’azione del Comune a quella dell’impresa, dalla carenza tecnologica e di attrezzature di spazi. No.

Secondo la vulgata del sindaco e della sua “curva” di “tifosi di calcio-politico”, bisogna “manganellare” i catanesi. Una bella “scorciatoia” per nascondere l’evidenza del fallimento della raccolta di rifiuti e cenere dell’Etna. Magari ricorrendo anche ad un tono paternalistico-punitivo, del tipo: visto che la città è ridotta male (per responsabilità di chi?) allora forse non sarebbe necessario il “sacrifico” della processione della patrona Sant’Agata.

Davvero siamo allo “Stato-Mamma” che non ti dà le caramelle se fa il discolo: roba per massaie e per casalinghe annoiate. Roba da piccoloborghesi.

Ma non sarebbe, invece, il caso di “rovistare” nell’aeroporto, nel porto, nei supermercati (che nascono come “funghi”), nella gestione dei servizi comunali, nei servizi sociali (dove accade di tutto e di più…), negli appalti, nell’urbanistica, nei debiti del Comune. E, in tanti altri “dettagli” che il sindaco -sistematicamente- dimentica nei suoi “sermoni legalitari”.

Che brutta cosa è non crescere e restare allo stato di postmissino che insegue i poveracci!

iena conservatrice marco benanti.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]