Enzo Bianco (Liberal PD) interviene riguardo il Congresso Regionale del Partito Democratico


Pubblicato il 16 Maggio 2025

“Sostengo pienamente il ricorso alla commissione nazionale e regionale di garanzia del PD, presentato da quasi tutto il gruppo del PD all’Ars e da tanti altri esponenti e tesserati del PD, contro le palesi illegittimità con cui si vorrebbe far svolgere il congresso regionale del PD. E’ necessaria una scossa che solo un congresso sereno, legittimo e vero può dare, altrimenti il PD in Sicilia sarà sempre più irrilevante”

“Sostengo pienamente il ricorso alla commissione nazionale e regionale di garanzia del PD, presentato da quasi tutto il gruppo del PD all’Ars e da tanti altri esponenti e tesserati del PD, contro le palesi illegittimità con cui si vorrebbe far svolgere il congresso regionale del PD.
I Liberal PD chiedono di fermare un congresso che nei fatti non esiste più a causa della ostinazione del segretario uscente Antony Barbagallo che pensa solo alla sua carica e non al bene del partito”. Lo dice Enzo Bianco, Presidente dei Liberal PD.
“Faccio un appello alla Segretaria  Elly Schlein affinché intervenga – prosegue Bianco -. Quello che sta accadendo in Sicilia non ha eguali a mia memoria, sia dal punto di vista della regolarità (dopo mesi non sappiamo chi ha votato all’assemblea di gennaio in cui sono state decise le regole del congresso e la segreteria regionale si ostina a non fornire i nomi), sia dal punto di vista politico: il PD in Sicilia non è mai stato così diviso. Numeri alla mano, non ha mai avuto risultati così scadenti come in questi anni di gestione Barbagallo, danneggiando anche l’azione del PD nazionale e della stessa Elly Schlein”.
“Questa gestione del PD regionale – sostiene il Presidente dei Liberal PD – non ha coesione interna nè prospettiva politica. Ha perso praticamente tutte le elezioni in questi anni, con numeri ingiustificabili. Alle Europee del 2024 il PD siciliano ha eletto un solo deputato invece che due come nelle precedenti elezioni e ha preso ben 10 punti in meno rispetto al PD nazionale, 14% contro 24%. Alle Regionali del 2022 Barbagallo non solo non è riuscito a creare una coalizione competitiva, ma la candidata presidente da lui scelta è arrivata terza e il PD ha preso solo il 12,7%.

Alle Politiche del 2022 il PD in Sicilia ha preso l’11,8%, 7 punti in meno del risultato nazionale. Con questi risultati elettorali e di fronte ad un PD così lacerato e senza prospettive, che altro occorre per voltare dignitosamente pagina?”.
“Oltre a tutto ciò – conclude Bianco – non serve commentare anche la gestione personalistica delle liste da parte di Barbagallo, il doppio incarico di deputato regionale e parlamentare nazionale che ha mantenuto per vari mesi tradendo i principi del PD, o gli altri pessimi risultati alle amministrative registrati in questi anni quasi ovunque. Non tutto è chiaramente imputabile ad una sola persona, ma dopo 5 anni di sconfitte sorprende che Barbagallo non abbia avuto la sensibilità e la correttezza di farsi da parte. Tutti dobbiamo dare una mano per ricostruire e rilanciare il PD siciliano, rimettendolo in marcia. Ma a questo punto è necessaria una scossa che solo un congresso sereno, legittimo e vero può dare, altrimenti il PD in Sicilia sarà sempre più irrilevante”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]