“Esclusiva ienesicule”, poltrone e diritto: esposto contro Gaetano Mancini. Che revoca il mandato agli avvocati della Sac. Per una vicenda in cui lui potrebbe essere il beneficiario!


Pubblicato il 05 Dicembre 2012

Ecco l’ultima “puntata” dell’ “etico percorso” del “nuovo che avanza” a Fontanarossa..di iena con le ali marco benanti

Avanza –forte e inflessibile- la “legalità all’italiana”. Succede all’aeroporto di Fontanarossa, con il “nuovo corso” della Sac, targato ing. Gaetano Mancini, già due volte di seguito presidente della società di gestione dello scalo catanese. Un personaggio sempre alieno da “ambizioni poltroniste”, sostenuto in questo virtuoso percorso da un altro esponente di questa “corrente di pensiero”, l’avv. Ivan Lo Bello,il vicepresidente nazionale di Confindustria.

Ebbene, cos’è successo di recente? E’ arrivata un’ordinanza della quarta sezione del Tribunale civile di Catania che ha sospeso le nomine del nuovo management di Sac, deciso il 6 settembre scorso dall’assemblea dei soci. Che accade?

Balza –ma non per colpa sua- sulla poltrona –di nuovo- della Sac l’ing. Mancini. E che fa Mancini? Comunica con una nota al prof. Pietro Abbadessa e all’avv. Francesco Merlino, legali della Sac, di sospendere ogni attività processuale. Insomma, sulla decisione del Tribunale niente reclamo, ovvero nessuna impugnativa. I due professionisti che fanno? Rispondono che devono loro tutelare le ragioni di chi li ha nominati, ovvero la società di gestione dell’aeroporto. Non fosse mai accaduto: Mancini risponde che sulla base di questa divergenza di vedute lui revoca loro il mandato. Così.

Ma, facciamo un po’ mente locale, facciamo legalità come direbbero gli “alfieri della Legge” in versione aeroportuale: cosa significare non impugnare la decisione del Tribunale? Per il momento, stando così le cose, è Mancini a stare alla presidenza.

Il dott. Giuseppe Giannone, presidente Sac “sospeso” dal Tribunale, ha presentato allora un esposto perché la Procura della Repubblica verifichi se eventualmente si può configurare un abuso d’ufficio –un tempo forse sarebbe stato possibile ipotizzare un interesse privato per omissione di astensione?- nella condotta dell’ing. Mancini, che astrattamente (o concretamente?) potrebbe essere il beneficiario del mancato reclamo o magari della mancata sostenibilità dello stesso. In ogni caso, il reclamo è stato presentato e sarà discusso il 17 dicembre prossimo. Intanto, domani l’ing. Mancini è imputato davanti al Tribunale di Catania, dopo il rinvio a giudizio nella qualità di amministratore Sac. Ma di tutto questo, la “stampa della legalità” non parla.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Nella foto Marco Beniamino Brioschi (Justmeben Ltd) con alcuni dei pugili che combatteranno il 15 febbraio a Catania  Domenica 15 febbraio 2026, al Palaspedini di Catania, andrà in scena il “Catania Fight Night – Eyes of the Tiger”. Una grande serata (inizio alle ore 19,00) di boxe professionistica organizzata dalla Cavallaro Boxing Team in collaborazione […]

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]