Si è svolta, a Le Ciminiere, l’inaugurazione della mostra documentaria internazionale “Anne Frank. Una storia attuale”, promossa in occasione del Giorno della Memoria 2026. La mostra, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam, è allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra del Phil Stern Pavilion, spazio espositivo dedicato alle […]
Fedeltà coniugale: Catania “capitale dei cornuti”…
Pubblicato il 26 Aprile 2012
La “città del liotro” al primo posto in una speciale “hit parade”….Iena TraditriceChi è il più cornuto del reame, pardon della Sicilia? A sentire il sito “gleeden. com” è certamente Catania. E il dato viene da “esperti in materia”: il sito, infatti, è il primo dedicato interamente agli incontri extraconiugali di persone sposate. Uno spazio web ideato da donne: che la fanno da “padrona”, con una percentuale che arriva al 37% del totale degli iscritti, che sono migliaia e migliaia in meno di due anni.
Ebbene, secondo questa particolare “hit parade” delle “corna” Catania è in testa con settemila iscritti: a seguire Palermo con seimila, Messina con tremila e cinquecento e Siracusa con duemila e cinquecento. Insomma, il tradimento sarebbe donna: niente compari a duello, quindi, secondo la tradizione sicula, bensì giovane e meno giovani donzelle alla ricerca…d’altro, magari per evasione o per piacere. Come fanno gli uomini? No, peggio o meglio, secondo i punti di vista. Oppure è sempre stato così e soltanto vecchi luoghi comuni dicono il contrario?
Insomma, sotto l’Etna altro che fedeltà, altro che “casa e chiesa”, la realtà sembra essere diversa: forse, allora, l’ignota mano che ha scritto quanto riportiamo in foto (immortalata in una strada del centro storico) è davvero un filosofo morale moderno. Tutto catanese.




Lascia un commento