FINALE PLAY-OFF GARA 1, SUCCESSO DELL’ALFA


Pubblicato il 26 Maggio 2025

La squadra rossazzurra piega la Dierre Reggio Calabria per 74-67. Mercoledì gara 2 al PalaPentimele

foto di Romano Lazzara.

ALFA BASKET CATANIA 74

DIERRE REGGIO CALABRIA 67

Alfa: Ruffino ne, Gatta 13, Drigo 11, Bonanno ne, D’Aquino ne, Budrys 20, Patanè 13, Pappalardo 1, Janjusevic ne, Barbakadze ne, Abramo 5, Smorto 11. All. Zečević.

Dierre: Railans 3, Trinca 12, Vukosavljevic n, La Mastra, Cernic 17, Alescio ne, Idone 7, Fazzari 6, Angius 5, Laganà 10, Ripepi ne, Barrile 7. All. Cotroneo.

Arbitri: D’Amore e Gazzara di Messina.

Parziali: 16-16, 16-14, 24-14, 18-23.

Primo round all’Alfa Basket Catania. Il quintetto rossazzurro vince, con merito, gara 1 della finale play-off in un Leonardo Da Vinci gremito in ogni ordine di posto e traboccante di entusiasmo. Al suono della sirena il tabellone segna 74-67 per la squadra guidata da coach Željko Zečević.

La prima finale è combattuta, intensa, ben giocata da entrambe le formazioni. L’Alfa sfrutta al meglio il fattore campo grazie ad una difesa forte e aggressiva. Gara che nei primi due parziali è equilibrata. Si lotta punto a punto con sorpassi e controsorpassi. All’intervallo lungo punteggio di 32-30 per gli alfisti.

Il team catanese cambia passo nel terzo quarto di gioco riuscendo ad arrivare anche a +13. Capitan Abramo tiene a bada il pericoloso play calabrese Barrile, partita di sostanza di Smorto reggino di nascita ed ex di turno, prova importante di Patanè (Mvp dell’incontro). Canestri fondamentali nei momenti topici della sfida di Budrys e Gatta con Drigo (uscirà per 5 falli) a sgomitare sotto canestro in difesa.

Nell’ultimo periodo la Dierre si avvicina nel punteggio, ma l’Alfa Basket Catania resiste fino al suono della sirena conquistando la vittoria.

Il primo sigillo è arrivato. Adesso bisognerà preparare al meglio la seconda gara in programma mercoledì 28 maggio alle ore 20 al PalaPentimele di Reggio Calabria. L’eventuale gara 3 si giocherà, invece, sabato 31 maggio alle ore 18,30 al Leonardo Da Vinci di Catania.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE    Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con […]

2 min

«Si è conclusa la seduta della IV Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana e il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi». Lo dichiara il […]

1 min

“Leggo del grido di allarme delle organizzazioni di categoria sul danno patito dai nostri produttori agrumicoli e ortofrutticoli a causa dei danni causati dal ciclone harry che ha devastato produzioni e strutture vegetali ed arboree in molte aree della nostra regione. Da piccolo imprenditore agricolo non posso non immedesimarmi nella disperazione di chi vede vanificati […]