FINALE PLAY-OFF GARA 1, SUCCESSO DELL’ALFA


Pubblicato il 26 Maggio 2025

La squadra rossazzurra piega la Dierre Reggio Calabria per 74-67. Mercoledì gara 2 al PalaPentimele

foto di Romano Lazzara.

ALFA BASKET CATANIA 74

DIERRE REGGIO CALABRIA 67

Alfa: Ruffino ne, Gatta 13, Drigo 11, Bonanno ne, D’Aquino ne, Budrys 20, Patanè 13, Pappalardo 1, Janjusevic ne, Barbakadze ne, Abramo 5, Smorto 11. All. Zečević.

Dierre: Railans 3, Trinca 12, Vukosavljevic n, La Mastra, Cernic 17, Alescio ne, Idone 7, Fazzari 6, Angius 5, Laganà 10, Ripepi ne, Barrile 7. All. Cotroneo.

Arbitri: D’Amore e Gazzara di Messina.

Parziali: 16-16, 16-14, 24-14, 18-23.

Primo round all’Alfa Basket Catania. Il quintetto rossazzurro vince, con merito, gara 1 della finale play-off in un Leonardo Da Vinci gremito in ogni ordine di posto e traboccante di entusiasmo. Al suono della sirena il tabellone segna 74-67 per la squadra guidata da coach Željko Zečević.

La prima finale è combattuta, intensa, ben giocata da entrambe le formazioni. L’Alfa sfrutta al meglio il fattore campo grazie ad una difesa forte e aggressiva. Gara che nei primi due parziali è equilibrata. Si lotta punto a punto con sorpassi e controsorpassi. All’intervallo lungo punteggio di 32-30 per gli alfisti.

Il team catanese cambia passo nel terzo quarto di gioco riuscendo ad arrivare anche a +13. Capitan Abramo tiene a bada il pericoloso play calabrese Barrile, partita di sostanza di Smorto reggino di nascita ed ex di turno, prova importante di Patanè (Mvp dell’incontro). Canestri fondamentali nei momenti topici della sfida di Budrys e Gatta con Drigo (uscirà per 5 falli) a sgomitare sotto canestro in difesa.

Nell’ultimo periodo la Dierre si avvicina nel punteggio, ma l’Alfa Basket Catania resiste fino al suono della sirena conquistando la vittoria.

Il primo sigillo è arrivato. Adesso bisognerà preparare al meglio la seconda gara in programma mercoledì 28 maggio alle ore 20 al PalaPentimele di Reggio Calabria. L’eventuale gara 3 si giocherà, invece, sabato 31 maggio alle ore 18,30 al Leonardo Da Vinci di Catania.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]