Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra, arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]
Fiom Cgil Catania, la segretaria Rosy Scollo: “ST ritira gli esuberi, ora serve un vero piano industriale”
Pubblicato il 15 Settembre 2025
comunicato stampa Cgil
«Il ritiro di tutti gli esuberi da parte di STMicroelectronics su tutto il territorio nazionale è un risultato importante, frutto della determinazione delle lavoratrici, dei lavoratori e del sindacato. Adesso, però, è il momento di aprire una fase nuova: serve definire un piano industriale chiaro, che consenta di ragionare in termini di espansione e non più di ridimensionamento.
Parliamo della sopravvivenza non solo del sito di Catania, ma dell’intera filiera industriale collegata. È tempo che il Governo assuma fino in fondo la responsabilità di politiche industriali degne di questo nome, capaci di garantire occupazione, innovazione e prospettiva.
Ci aspettiamo che il confronto prosegua con un’analisi puntuale, sito per sito, perché ogni realtà ha esigenze specifiche che non possono essere ignorate.»
Rosy Scollo, segretaria generale Fiom Cgil Catania.



Lascia un commento