Firmato accordo di cooperazione tra la Camera di Commercio del Sud Est Sicilia e la Camera dell’Economia della Carinzia


Pubblicato il 08 Giugno 2019

Camera di Commercio del Sud Est Sicilia
Comunicato stampa 
 
Firmato a Catania accordo di cooperazione economica e commerciale tra la Camera di Commercio del Sud Est Sicilia e la Camera dell’Economia della Carinzia. 
Si chiude oggi la tre giorni di visita istituzionale di Jürgen Mandl.
 
Agen: “Tra gli obiettivi la creazione di un collegamento diretto di voli”.  
Mundl: “Colpito dall’alto livello nel settore della microelettronica”.
 
 
È stato firmato stamattina l’accordo di cooperazione economica e commerciale tra la Camera di Commercio del Sud Est Sicilia e la Camera dell’Economia della Carinzia. Il presidente Pietro Agen e Jürgen Mandl, presidente camerale della Carinzia, hanno sottoscritto l’intesa ufficiale  stamattina negli uffici di Catania,  con l’obiettivo di scambiarsi tutte le informazioni riguardanti il commercio, i trasferimenti tecnologici, la cooperazione economica, e di favorire  i propri imprenditori in attività di joint ventures.
 
E tra i primi, concreti obiettivi della nuova collaborazione, c’è la creazione di un collegamento diretto di voli tra la Sicilia e questa regione sempre più fiorente  dell’Austria meridionale nelle Alpi orientali, amata dai visitatori per i suoi laghi alpini e le montagne, ma con la capitale, Klagenfurt, non direttamente raggiungibile dalla nostra Isola. 
 
“Oggi gli affari, merci comprese,  passano dai ponti aerei e per due realtà assolutamente compatibili come la Carinzia e la Sicilia, è essenziale accorciare le distanze. – ha detto Agen- L’obiettivo della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia rispetto ai rapporti con l’Estero, passa dalla capacità di sfruttare analogie e differenze con i possibili partner. In questi anni siamo riusciti a migliorare in maniera decisiva  l’internazionalizzazione e con la Carinzia puntiamo adesso anche agli scambi sul tema dell’innovazione tecnologica, e su questo fronte  puntiamo alle joint ventures. Ma possiamo  fare molto anche sul terreno dell’export. La Carinzia  esporta legname noi assicuriamo materia prima agricola, siamo entrambi forti con le pratiche in edilizia; in sostanza siamo costruiti per lavorare insieme, e ciò avviene anche sul fronte turistico: la nostra stagionalità si compensa perfettamente”.
 
La visita istituzionale di Jürgen Mandl a Catania si è conclusa oggi dopo una tre giorni organizzata dalla Camera di Commercio del sud est. La delegazione era formata anche dalla responsabile delle relazioni internazionali presso la camera della Carinzia, Sara Paternostro, dagli avvocati Andrea e Gaetano Longo e dalla signora Livia Brejc. Alla firma del protocollo d’intesa tra le due Camere stamattina era presente anche il segretario generale, Alfio Pagliaro. Le tappe ufficiali hanno toccato l’azienda 3Sun di Catania, l’azienda agricola Giardina di Siracusa, la St Microelectronics a Catania, le aziende di produzione grani e farine di carrube, Damigella e LBG a Ragusa e la visita istituzionale al Comune di Catania, con il sindaco Salvo Pogliese.
 
“Puntiamo molto sull’ export e dunque sui rapporti con l’Estero. – ha assicurato il presidente Mandl- Siamo interessati allo scambio di esperienze con la Sicilia, al suo Know How, alla formazione, al turismo e personalmente sono rimasto colpito dal livello molto alto della produzione di St Microelectonics. La nostra regione è più piccola della vostra Isola, ma potrebbero avviarsi scambi importanti. Guardiamo anche alla metropolitana perché abbiamo due grandi aziende di settore”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]