Fusione per incorporazione Crias-Ircac in Irca


Pubblicato il 01 Novembre 2025

COMUNICATO RSA UNISIN CRIAS

In riferimento alla recente delibera del Consiglio di Amministrazione n. 12 dell’8.10.2025, relativa all’approvazione del Piano Industriale concernente la fusione per incorporazione di IRCAC e CRIAS nel nuovo ente IRCA, la scrivente RSA UNISIN ritiene necessario precisare quanto segue.

Sebbene sia stata trasmessa alla scrivente una bozza del Piano, la RSA UNISIN CRIAS non ha avuto modo di esaminarne compiutamente i contenuti né di esprimere, consequenzialmente, alcuna valutazione formale in merito.

Pertanto, ogni eventuale riferimento, nella delibera, ad un presunto vaglio da parte della rappresentanza sindacale, non riguarda la scrivente RSA.

La RSA resta in attesa della informativa prevista dalla normativa vigente, al fine di poter esercitare pienamente il proprio ruolo di rappresentanza attraverso l’ esame congiunto e la trattativa relativi alle ricadute lavorative sui dipendenti di Crias per effetto della sua incorporazione in IRCA.

Nel rispetto dei principi di trasparenza, correttezza procedurale e partecipazione, si auspica che il confronto sindacale possa essere attivato tempestivamente e con la completezza informativa necessaria.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE    Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con […]

2 min

«Si è conclusa la seduta della IV Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana e il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi». Lo dichiara il […]

1 min

“Leggo del grido di allarme delle organizzazioni di categoria sul danno patito dai nostri produttori agrumicoli e ortofrutticoli a causa dei danni causati dal ciclone harry che ha devastato produzioni e strutture vegetali ed arboree in molte aree della nostra regione. Da piccolo imprenditore agricolo non posso non immedesimarmi nella disperazione di chi vede vanificati […]