GIORNATE DELLA RACCOLTA DEL FARMACO 2026


Pubblicato il 29 Gennaio 2026

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

  

Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con giornata centrale sabato 14 febbraio). 
AMTS Catania affiancherà l’iniziativa sul fronte della sensibilizzazione e della comunicazione e metterà inoltre a disposizione mezzi dedicati allo smistamento dei farmaci donati, a supporto della logistica e della distribuzione verso le realtà del terzo settore. Presenti in sala il presidente Salvatore Vittorio, il vicepresidente Giuseppe Cannavò, la consigliera Marcella Barraja. Al tavolo dei relatori il sindaco di Catania Enrico Trantino, il presidente Cdo Sicilia Salvatore Motta, il delegato Banco Farmaceutico Catania Bruno Puglisi, il responsabile Cdo Sanità Sicilia Giuseppe Buccheri. 
«AMTS Catania, partecipa per la prima volta all’ iniziativa, mettendo a disposizione un mezzo di trasporto che svolgerà tutte le attività logistiche relative alla raccolta dei farmaci presso le farmacie». Spiega Marcella Barraja che sottolinea anche l’importanza di sensibilizzazione all’iniziativa: «AMTS darà anche un grande input comunicativo e informativo a tutti i cittadini: sui mezzi di trasporto sarà presente del materiale pubblicitario da cui si potranno prendere le informazioni necessarie su come potere effettuare la donazione presso le farmacie». Le Giornate di Raccolta del Farmaco, infatti, si basano su un gesto semplice e concreto: durante le Giornate del Farmaco, dal 10 al 16 febbraio i cittadini potranno recarsi nelle farmacie che hanno aderito all’iniziativa, acquistare e donare  farmaci da banco, che saranno poi destinati alle realtà assistenziali convenzionate.  
Giuseppe Buccheri, responsabile CDO Sanità Sicilia, sottolinea l’importanza del lavoro in sinergia tra diverse realtà «mettersi in rete non è uno slogan, ma un metodo: il principio di sussidiarietà orizzontale trova qui una sua applicazione concreta. L’obiettivo è far crescere, anno dopo anno, il numero di farmacie ed enti coinvolti, costruendo risposte sempre più efficaci». 
A chiudere i lavori è stato il sindaco di Catania, Enrico Trantino, che ha richiamato il valore sociale dell’iniziativa: «È cambiato il modello di sviluppo dei nostri territori. Se non comprendiamo che, di fronte alle difficoltà, dobbiamo fare rete e prenderci cura di chi resta indietro, non abbiamo capito fino in fondo il nostro ruolo. Agire, insieme, significa difendere il diritto alla cura come bene comune».


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]