Giorno del Ricordo, il 10 febbraio eventi online promossi dal Comune


Pubblicato il 09 Febbraio 2021

“10 Febbraio. Noi ricordiamo.” è il monito che contrassegna il programma di eventi online promosso dall’Amministrazione comunale nel Giorno del Ricordo, istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92 e dedicato alla memoria delle Foibe.

Quattro video-appuntamenti in calendario mercoledì 10 febbraio, dalle ore 9, sulla pagina Facebook dell’Assessorato alla Cultura, con l’evento di chiusura in diretta, a partire dalle 18.30, “Pagine strappate. Il 10 febbraio fra storia, ricordo e identità”, dibattito al quale prenderanno parte il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore alla Cultura Barbara Mirabella, il presidente nazionale del Comitato 10 Febbraio, Emanuele Merlino, il giornalista e scrittore Toni Capuozzo, e il direttore dell’assessorato alla Cultura, Paolo Di Caro, che modererà l’incontro.
Questi gli altri appuntamenti. Alle ore 9, “Ricordare, portare al cuore”, spettacolo teatrale a cura del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Il Rossetti”, con testimonianze, documentazioni iconografiche, immagini poetiche, per non dimenticare.
Alle 12.30 “Norma Cossetto e i martiri dimenticati”, Alberto Spampinato (Eclettica edizioni) video-intervista Carla Isabella Elena Cace (presidente Associazione nazionale dalmata).
Nel pomeriggio, alle 16,30, “Verità infoibate. Le vittime, i carnefici, i silenzi della politica”, Fulvia Toscano (direttore Art. Naxos Legge) video-intervista Fausto Biloslavo (giornalista, scrittore).
 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE    Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con […]

2 min

«Si è conclusa la seduta della IV Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana e il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi». Lo dichiara il […]

1 min

“Leggo del grido di allarme delle organizzazioni di categoria sul danno patito dai nostri produttori agrumicoli e ortofrutticoli a causa dei danni causati dal ciclone harry che ha devastato produzioni e strutture vegetali ed arboree in molte aree della nostra regione. Da piccolo imprenditore agricolo non posso non immedesimarmi nella disperazione di chi vede vanificati […]