Si è svolta, a Le Ciminiere, l’inaugurazione della mostra documentaria internazionale “Anne Frank. Una storia attuale”, promossa in occasione del Giorno della Memoria 2026. La mostra, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam, è allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra del Phil Stern Pavilion, spazio espositivo dedicato alle […]
Giovanni Pistorio eletto segretario regionale della Fillea Cgil
Pubblicato il 10 Dicembre 2020
di iena marco benanti
Giovanni Pistorio è Il nuovo segretario della Fillea Cgil regionale. Succede a Mario Ridulfo, passato al ruolo di segretario generale della Cgil di Palermo. Pistorio, 58 anni, una lunga storia nel sindacato, dove ha ricoperto la carica di segretario della Fillea provinciale, poi segretario generale della Slc di Catania e coordinatore regionale; in seguito segretario confederale presso la Camera del lavoro di Catania fino all’ultimo incarico di segretario generale della Fillea provinciale e di segretario confederale della Cgil.
Pistorio è stato eletto all’unanimità (43 votanti) al termine di un’assemblea (che si è tenuta via web) e di un voto, rigorosamente segreto, che si è tenuto in forma fisica nel rispetto delle misure anti-covid, cui hanno partecipato i componenti dell’organismo regionale.
La lotta al lavoro nero e al caporalato in edilizia, il tema della legalità, oltre all’impegno impegno contro la mafia sono gli assi su cui Pistorio intende caratterizzare il proprio mandato che lo vedrà, per i prossimi anni, alla guida di una delle più importanti categorie sindacali: la lotta al lavoro nero, l’iniziativa per la sicurezza e la lotta contro la mafia e il malaffare si confermano priorità nell’iniziativa della Fillea Cgil, ha sottolineato il neoeletto.




Lascia un commento