Giudiziaria, le ultime dal Palazzaccio catanese: ecco gli ultimi processi


Pubblicato il 14 Marzo 2014

Continuano le udienze e facciamo un pò il punto…di iena giudiziaria

E’ cominciato davanti ai giudici della seconda sezione penale del Tribunale (Presidente Rosa Anna Castagnola, a latere Sammartino e De Masellis) il processo per l’affidamento diretto dell’appalto per le strisce blu a Riposto. Imputati, a vario titolo, per abuso d’ufficio e turbativa d’asta, sono l’ex sindaco Carmelo Spitaleri, l’ex comandante dei vigili urbani Giuseppe Ucciardello, Salvatore Tropea, rappresentante legale delle cooperativa che ha gestito il servizio, Mario Di Bella, Emanuela Triolo e l’ex assessore Michele D’ Urso (a lui è contestata solo la turbativa d’asta). La prossima udienza, con l’ascolto di tre testi dell’Accusa (con il Pm Tiziana Laudani), è stata fissata per l’11 giugno. Il comune, intanto, si è costituito parte civile.

—————————————————————————————————————————————————–

Per lo scandalo degli esami falsificati all’Università di Catania, la Procura della Repubblica ha chiesto il rinvio a giudizio per Giovambattista Luigi Caruso e Giuseppe Sessa, dipendenti dell’Ateneo, insieme a Francesco Ferla e Daniele Fiore, questi ultimi nella qualità di studenti universitari. Le accuse contestate, a vario titolo, sono di corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio, corruzione di persona incaricata di un pubblico servizio, falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e accesso abusivo al sistema informatico. Le condotte vengono rilevate in concorso.

—————————————————————————————————————————————————–

Il Pg Gaetano Siscaro ha rettificato, sulla base della “caduta” di un’ipotesi di intestazione fittizia, le sue richieste al processo di secondo grado per un troncone, in abbreviato, di “Iblis” –l’inchiesta su mafia-politica-imprenditoria. Ecco le richieste: per Rosario Ragusa due anni due mesi e venti giorni, per Agatino Santagati due anni.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

iena senza tonaca. Ma cos’è accaduto l’ 8 dicembre scorso in un luogo sacro della città di Catania. Sono giorni controversi quelli che sta vivendo l’Arcidiocesi catanese: ultima “ciliegina” quella di queste ore, con un servizio giornalistico in cui è emerso che i fedeli di Sant’Agata possono anche vedersi invitare al pagamento di una sorta […]

2 min

Lettera del dott. Franco Vinci. Il quotidiano nazionale nell’edizione del 13 Dicembre affronta il tema della fattibilità del Ponte dello stretto, richiedendo pareri ad autorevolissimi esperti,anche di differente matrice, per fornire al lettore una visione del problema , non offuscata da preconcetti partitici o ideologici, che rappresenti , finalmente, una sintesi affidabile.Una giurista del calibro […]