Giudiziaria sotto il vulcano: clamoroso all’udienza per i “bilanci preventivi” del comune, ricusato il giudice!


Pubblicato il 15 Aprile 2013

Poco prima delle 14 la notizia…di iena giudiziaria

Se ne dovrà occupare la Corte d’Appello: secondo la Difesa di uno degli imputati (l’ex commissario al comune di Catania Vincenzo Emanuele) con l’avv. Giovanni Rizzuti del foro di Palermo il gup Alba Sammartino avrebbe anticipato il giudizio. Di qui l’istanza di ricusazione. “Stop” , quindi, in attesa del responso.

La novità è arrivata durante l’udienza preliminare dell’inchiesta, condotta dal Pm Alessandra Chiavegatti, con il coordinamento del Procuratore Giovanni Salvi, sui bilanci preventivi del comune di Catania. La Procura della Repubblica ha già chiesto il rinvio a giudizio, con l’accusa di falso, dell’ex sindaco Umberto Scapagnini e di ex assessori e dirigenti comunali: Vincenzo Castorina, Francesco Bruno, Mario D’Antoni, Santo Cimellaro, Vincenzo Emanuele (già commissario al comune nel 2008), Carmelo Pricoco, Luigi Asero, Gaetano Tafuri e Francesco Caruso.

Si tratta di un’inchiesta che si è, in particolare, soffermata sui bilanci preventivi (nel periodo fra il 2005 e il 2008) cioè gli strumenti finanziari che il Comune ha predisposto ogni anno per programmare le spese.

Ma stamane, la Difesa di Emanuele (nella foto, l’ex commissario al termine dell’udienza con alle spalle il suo legale) ha dapprima proposto richiesta di incidente probatorio, poi, in merito proprio all’ordinanza del giudice che respingeva la richiesta, ha annunciato di proporre istanza di ricusazione del giudice! Ai cronisti, a fine udienza, l’avv. Rizzuti ha spiegato quanto accaduto, a cominciare dall’incidente probatorio -“una richiesta di incidente probatorio volta ad una perizia” di natura contabile ha spiegato il legale. Non è stata data notizia della prossima udienza: tutto rimandato alla Corte d’Appello.

    


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

“In questi giorni abbiamo assistito all’intervento di rimozione di un vecchio lido sul litorale catanese del Viale Kennedy all’altezza della piscina comunale. Tutti adesso possono vedere la spiaggia ed il mare passando dalla strada: l’arenile è tornato completamente visibile, libero, naturale. Una spiaggia finalmente aperta allo sguardo e alla città, senza muri, senza barriere, senza […]

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]