Si salvino imprese, cittadini e comuni Palermo, 22 gennaio 2026 – La CNA Sicilia, di fronte all’emergenza senza precedenti scatenata dal ciclone Harry, che ha colpito vasti territori dell’Isola, chiede con forza e urgenza interventi concreti e immediati al Governo regionale e a quello nazionale. Le imprese, gli artigiani, i commercianti, i cittadini e i […]
I CINOFILI DELLA POLIZIA DI STATO PROTAGONISTI DI UN CONTROLLO A SAN CRISTOFORO. “MAUI” E “ARES” FIUTANO DOSI DI DROGA, TROVATA ANCHE UNA PISTOLA. “ORSO” INDIVIDUA UN 18ENNE CON 7 MUNIZIONI NELLO SCOOTER
Pubblicato il 22 Gennaio 2026
comunicato stampa dalla Questura di Catania.
La Polizia di Stato ha svolto un controllo straordinario del territorio che ha interessato, in particolar modo, il quartiere San Cristoforo.
I poliziotti della Questura di Catania hanno pattugliato le viuzze del quartiere con l’obiettivo di contrastare lo spaccio di droga in città e prevenire fenomeni di criminalità e di illegalità diffusa.
I protagonisti dell’attività di controllo sono stati Maui, Ares e Orso, i cani-poliziotto dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, specializzati nella ricerca di droga, armi ed esplosivi. Infatti, grazie al loro decisivo contributo, i poliziotti della squadra cinofili hanno trovato dosi di diverse tipologie di sostanze stupefacenti, munizioni e una pistola giocattolo modificata e pronta all’uso.
Sono stati passati al setaccio alcuni punti strategici del quartiere, a cominciare dalle zone in cui, già in passato, sono stati registrati episodi di cessione di droga. Durante la minuziosa ricerca, “Maui” e “Ares” hanno fiutato la presenza di sostanze stupefacenti, consentendo ai loro conduttori di rinvenire centinaia di dosi pronte per essere spacciate. Non appena i cani hanno segnalato, con insistenza, la presenza di droga i poliziotti hanno approfondito le ricerche nel luogo indicato, sequestrando a carico di ignoti decine e decine di dosi di marijuana, cocaina e crack. Poco distante, i poliziotti hanno rinvenuto quasi 41 munizioni e una pistola-giocattolo, modificata per l’uso delle cartucce rinvenute. Anche in questo caso, si è proceduto al sequestro delle munizioni e della pistola.
Durante le verifiche, il cane antiesplosivo “Orso” ha segnalato uno scooter elettrico con a bordo un catanese di 18 anni. Il cane si è seduto davanti al motociclo, che era stato fermato per un controllo, impedendo al conducente di riprendere la marcia. I poliziotti hanno controllato anche il mezzo a due ruote, trovando, sotto la sella 7 munizioni per pistola e fucile.
Il giovane è stato denunciato per detenzione di munizioni per pistola e fucile, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva.
Ancora una volta, l’azione di controllo della Polizia ha permesso di sottrarre alla criminalità significative fonti di guadagno illecito, togliendo dal mercato un consistente quantitativo di munizioni e di sostanze stupefacenti di vario genere.




Lascia un commento