“Iblis”. La Procura di Catania chiede l’archiviazione della posizione di Raffaele Lombardo

Leggi l'articolo completo

La Procura della Repubblica di Catania ha avanzato richiesta di archiviazione nei confronti del governatore della Regione Sicilia Raffaele Lombardo. L’istanza si riferisce a tutte quelle vicende dell’inchiesta “Iblis” rimaste fuori dal decreto di citazione diretta a giudizio per voto di scambio, la cui udienza, lo ricordiamo, è fissata per il 14 dicembre prossimo davanti al giudice penale monocratico.

A richiedere l’archiviazione al Gip sono stati, nei giorni scorsi, il procuratore aggiunto Michelangelo Patané, che ha retto con senso di responsabilità la Procura nel periodo di vacatio, e il coordinatore della Direzione distrettuale antimafia di Catania, Carmelo Zuccaro.

La decisione passa adesso al Giudice dell’Udienza Preliminare (GIP) che, Codice di procedura penale alla mano, può percorrere tre diverse strade: archiviare, come appare più probabile, richiedere ulteriori indagini o disporre l’imputazione coatta così ribaltando la richiesta della Procura. Ipotesi remota quest’ultima, verificatasi per esempio nell’indagine a carico dell’ex ministro dell’Agricoltura Saverio Romano per il quale la Procura di Palermo aveva chiesto l’archiviazione mentre il Gip ha espresso parere opposto.

La richiesta di archiviazione per Raffaele Lombardo e suo fratello Angelo potrebbe essere stata avanzata dalla Procura di Catania anche alla luce del famoso pronunciamento del Csm che, proprio all’inizio dell’autunno, entrando nel merito di “Iblis”, aveva sostenuto che “l’esercizio dell’azione penale per un reato diverso da quello originariamente ipotizzato non esime dall’obbligo di richiedere l’archiviazione anche per i fatti che non risultino inclusi nella nuova qualificazione giuridica privilegiata dal procuratore della Repubblica”.

Per fratelli Lombardo, infatti, la procura nell’ambito dell’inchiesta “Iblis” aveva deciso per il voto di scambio, lasciando cadere ogni altra ipotesi di reato.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Nico Torrisi: la Sac è cosa mia. Verso l’eternità?

iena dell'immortalità marco benanti. "Noi ci siamo e ci saremo sempre": Amen? Che fare? Fermare…

5 ore ago

EVENTI,DA SOLO IN MOTO FINO ALLA MONGOLIA: IL FILM DEL SICULO FEDERICO MARRETTA AL NU DOGANAE (GIA’ VECCHIA DOGANA) DICATANIA

Ventiseimila chilometri attraverso tutti gli stati dell’Europa dell’est, del Medio Oriente, alcune repubbliche dell’ex Unione…

6 ore ago

Bonaccorsi e Ciancio (M5s): “Quale futuro per San Berillo? Il Sindaco riferisca in aula”

 È recente la notizia della proroga della convenzione tra privati e Comune per il "risanamento"…

7 ore ago

Immobile via Gallo ancora sotto sequestro. E le istituzioni pubbliche “dormono”?

iena della legalità catanese marco benanti Dopo il clamore, le divise e le strade bloccate…

21 ore ago

Giustizia catanese: e la mattina dell’udienza il magistrato si accorge dell’incompatibilità

iena al servizio di Gelli e del Piano di Rinascita dell'Arancina. Tribunale del Riesame di…

2 giorni ago