CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Il 30 agosto per “Palcoscenico Catania”, a Librino “Melo/dramma-Omaggio a Carmelo Vassallo” di Savi Manna
Pubblicato il 28 Agosto 2024
Catania – Venerdì 30 agosto, alle 20.30, Statale 114, nell’ambito del progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini”, promosso dalla Direzione Comunale Cultura e finanziato dal Ministero della Cultura, presenterà presso l’associazione “I Briganti”, in via del Giaggiolo s.n., a Librino, lo spettacolo “Melo/dramma – Omaggio a Carmelo Vassallo” di e con Savì Manna e con Riccardo Gerbino, Enrico Sorbello e Josè Marano. Direzione tecnica di Aldo Ciulla, luci e fonica di Davide Napoli. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. Per Info: 349.6093918.
La pièce è una fedele ricostruzione della vasta attività artistica teatrale del noto drammaturgo, regista ed attore catanese Carmelo Vassallo, soffermandosi soprattutto sui suoi ultimi lavori che vanno dal 2004 al 2007 e la trama drammaturgica è affidata alla potenza dei suoi testi teatrali. Il testo è composto prevalentemente da estratti dalle opere “Donna Nedda”, “Lupo” e “Farfallina”. Talvolta è un violino, altre volte un violoncello, un sax, oppure una danzatrice, delle percussioni, o il silenzio ad accompagnare la performance attoriale, elevando così ancor di più il testo a poesia pura. Ad un cantastorie e a delle proiezioni video sono affidate le parti del narratore. L’apice dello spettacolo è raggiunto quando gli attori inizieranno a bisbigliare i testi del Vassallo in un crescendo e all’unisono con tutti i musicisti, che per la prima volta suoneranno insieme, come dei fuochi pirotecnici, toccheranno un’armonia melodiosa che arriva a sfiorare il Sacro.



Lascia un commento