IL CENTRO MAGMA DI SALVO NICOTRA CHIUDE CON DUE APPUNTAMENTI: OGGI A SANTA MARIA DI LICODIA E DOMENICA A CATANIA “CONCERTO DI NATALE 2022”


Pubblicato il 16 Dicembre 2022

Ultimi due appuntamenti dei “Concerti di Fine anno” per il Centro culturale e teatrale Magma di Catania diretto da Salvo Nicotra, nell’ambito dell’attività concertistica “Fuorischema”, con il coordinamento artistico – musicale del maestro Salvatore Daniele Pidone. Venerdì 16 dicembre, alle ore 20,15, nella chiesa del S.S. Crocifisso di Santa Maria di Licodia e domenica 18 dicembre a Catania, alle ore 19.15, nella chiesa di San Michele Arcangelo, in via Ota, nel quartiere di San Nullo, in programma il “Concerto di Natale 2022”, con la voce di Sandy Troina accompagnata dal pianista Mario Nicotra.

Il programma, con una forte connotazione natalizia, prevede musiche di Hugh Martin, Franz Xaver Gruber, Giuni Russo, Adolphe Adam, Ennio Morricone, Vincenzo Bellini, Felix Mendelssohn-Bartholdy, Franco Battiato, Bach-Gounod-Noa, Nicola Piovani e John Francis Wade.

Sandy Troina (voce) è una cantante interprete di musica leggera e jazz, vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha lavorato come corista per le reti Mediaset e come solista con diverse formazioni orchestrali e vocali. Vanta collaborazioni con maestri di chiara fama, come F. Cerri, S. Palumbo, A. Martelli, P. Pirazzoli, F. Bracardi e molti altri. Oltre a svolgere un’intensa attività concertistica è docente e vocal coach al CESM di Catania.

Mario Nicotra (pianoforte), pianista, arrangiatore e compositore, oltre ad un’intensa attività artistica come solista, vanta diverse collaborazioni con artisti di fama nazionale e internazionale. È stato uno dei fondatori dell’orchestra swing “Original Combo Jazz”. Svolge una capillare attività didattica ed è docente titolare della cattedra di Pianoforte presso il Liceo musicale “G. Turrisi Colonna” di Catania. Si esibisce stabilmente con la cantante Sandy Troina.

“I due “Concerti di Natale” chiudono l’attività concertistica “Fuorischema” – spiega il direttore del Centro Magma Salvo Nicotrache ha visto suonare i chitarristi Chiara Cantore e Fabio Vito Squillaci per una timida e prudente riapertura della Sala Magma. La voce di Sandy Troina ed il pianoforte di Mario Nicotra daranno vita al tradizionale “Concerto di Natale” in due chiese, una in provincia e l’altra nella periferia urbana, che hanno già ospitato iniziative del Centro Magma, che sceglie, dunque ancora una volta, di obbedire alla vocazione con cui coniuga cultura e impegno sociale”.

I due “Concerti di Natale” sono in collaborazione con le associazioni “Terre forti”, “Darshan”, “Areasud” e con il Centro culturale e musicale Antonio Lauro, l’ingresso è libero sino ad esaurimento posti. Informazioni: 095 444312 – 3333337848 – mail@centromagma.it – Facebook (Sala Magma).


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Al Leonardo Da Vinci (ore 18,30) sarà ospite il Basket Giarre. (foto di Romano Lazzara) Al via, in questo weekend, i play-off della Serie C Unica di basket maschile. Al Leonardo Da Vinci, domani (palla a due alle ore 18,30), l’Alfa Basket Catania riceverà la visita del Basket Giarre per gara 1. In casa rossazzurra […]

2 min

comunicato stampa dalla Polizia di Stato Nel corso della notte, sono giunte presso il 112 NUE diverse chiamate da parte di dipendenti dell’AMT, che hanno riferito che un loro collega – in escandescenza – imbracciando un fucile e minacciando i presenti, aveva impedito loro di entrare nel deposito aziendale, ubicato nella XIII Strada della Zona […]

2 min

COMUNICATO STAMPA Di fronte ad una Sala Pinella Musmeci gremita in ogni ordine di spazio, si è tenuto ieri pomeriggio ad Acireale un interessante convegno organizzato dall’Associazione Forense Acese su un tema di stretta attualità che costituisce, per come ci confermano le cronache, un fenomeno sociale da attenzionare ed affrontare con sempre più consapevolezza “La […]