Il Rotary Catania Est presenta le commissioni e l’importanza dell’agroalimentare


Pubblicato il 14 Agosto 2020

Insieme si può.  Il Rotary Catania Est visita uno stabilimento agroalimentare  e presenta le commissioni delle attività anno sociale 2020/21.

“La Sicilia e le eccellenze del nostro territorio saranno protagoniste in questo mio anno – ha affermato il Concetto D’Antoni, presidente del Rotary Catania Est durante la visita del club all’azienda siciliana Agrosan – L’agroalimentare è un volano per la nostra economia e oltre a produrre eccellenze enogastronomiche apprezzate in tutto il mondo, è promotrice del “brand Sicilia”  a livello turistico e storico. E’ un onore aver effettuato il primo incontro fuori sede con i miei soci in un’azienda che rispecchia le qualità e le caratteristiche della nostra terra”.

Infatti, Agrosan, azienda sita sul territorio che unisce le province di Catania e Siracusa, già famoso per essere territorio dell’oro dell’Etna, l’arancia rossa di Sicilia IGP, è una realtà quasi trentennale che ha portato con i suoi rosoli, la genuinità artigianale dei liquori aromatizzati da erbe e frutta dell’Isola, rispecchiando le qualità e le caratteristiche della nostra terra, nei processi di produzione. 

I soci del Rotary Catania Est sono rimasti piacevolmente colpiti dalla sede aziendale ma soprattutto dalla descrizione della produzione, che ad esempio ha la caratteristica di pelare pazientemente  a mano, come si faceva un tempo, e applicare ricerca e sviluppo in tutti i settori aziendali, dalla selezione e utilizzo di materie prime biologiche, alla realizzazione di packaging.

A fine incontro sono stati degustati all’interno del meraviglioso aranceto da cui si ammira l’imponente vulcano Etna, piacevolmente accarezzati dalla frescura data dalla vicina brezza marina, i differenti amari e liquori siciliani, must della produzione ideata dai fondatori Alfio e Fabio.

La presidenza rotariana D’Antoni è iniziata meno di un mese fa, ma è già in piena attività sociale e conviviale, a dimostrazione che nonostante le dovute precauzioni date dal momento storico che viviamo, si può far bene stando insieme. 

Sono già al lavoro le diverse commissioni per l’anno sociale 2020/21 che quest’anno vuole coinvolgere tutti i soci nei vari progetti, ognuno con le proprie attitudini, incrementando la  presenza delle donne nel club e la sinergia con il Rotaract.

Le presidenze delle commissioni è così composta: Emilio Cottini, commissione effettivo, Eugenio Aguglia, commissione amministrazione, Silvana Raffaele, commissione progetti, Salvino Belfiore commissione fondazione Rotary,  Gregorio Mirone, pubbliche relazioni,  istruttore del club Costantino Condorelli, Carmela Ficara, certificazione del bilancio, Giovanni D’Antoni, -delegato Rotaract, Roberto Salmeri, delegato scambio giovani. Le sottocommissioni salute e prevenzione  vedono presidente Silvia Scuderi, Antonella Fiorino alla cultura, Barbara Corsaro Boccadifuoco all’etica e legalità e alle manifestazioni ed eventi la socia Marina Palmeri.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE    Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con […]

2 min

«Si è conclusa la seduta della IV Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana e il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi». Lo dichiara il […]

1 min

“Leggo del grido di allarme delle organizzazioni di categoria sul danno patito dai nostri produttori agrumicoli e ortofrutticoli a causa dei danni causati dal ciclone harry che ha devastato produzioni e strutture vegetali ed arboree in molte aree della nostra regione. Da piccolo imprenditore agricolo non posso non immedesimarmi nella disperazione di chi vede vanificati […]