In tutta la Sicilia in piazza contro aumento bollette e Legge Fornero


Pubblicato il 13 Febbraio 2022

Il Partito della Rifondazione Comunista organizza per sabato e domenica 12 e 13 febbraio e a seguire per il 19 e 20 una mobilitazione generale nell’ambito della campagna contro gli aumenti delle bollette e il ripristino della legge Fornero avviata nello scorso dicembre e che vedrà nel mese di marzo il passaggio parlamentare decisivo.
Saremo presenti con i nostri striscioni, le bandiere e i volantini e una raccolta firme contro gli aumenti delle bollette e il carovita che colpiscono in modo durissimo i ceti popolari e i lavoratori siciliani già stremati da salari e pensioni tra i più bassi d’Italia e d’Europa, spesso da fame, precarietà diffusissima e disoccupazione.
Vogliamo dire basta a una rapina sistematica su salari e pensioni che oggi si avvale di un’inflazione al 4,8% per cento per scaricare sui lavoratori gli effetti nefasti delle liberalizzazione e della speculazione sui prezzi. Vogliono farci credere che gli aumenti delle bollette derivano dalla transizione ecologica, in realtà siamo di fronte al fallimento della liberalizzazione e della privatizzazione del settore energetico.
Ci mobilitiamo per pretendere che il governo intervenga immediatamente contro il caro bollette – bloccando gli aumenti come in Francia e in Spagna; tagliando i profitti  delle grandi aziende che distribuiscono e vendono il gas e l’energia elettrica; colpendo la speculazione finanziaria sui meccanismi di formazione dei prezzi di gas ed elettricità; eliminando  oneri di sistema obsoleti, dare finalmente un taglio ad accise, addizionali regionali e iva, tasse pagate in prevalenza dai ceti popolari.
Raccoglieremo anche le firme  contro il ripristino della legge Fornero sulle pensioni, su cui proprio questi giorni si discute nei tavoli tra governo e sindacati, avanzando le nostre proposte per: la pensione a 60 anni o con quaranta di contributi; per le donne, pensione a 55 anni o 35 di contributi; non più  pensioni sotto i mille euro; l’adeguamento integrale delle pensioni all’inflazione.
Le firme raccolte verranno utilizzate per promuovere e sostenere ordini del giorno nei consigli comunali e consegnate ai prefetti per farle arrivare al governo.

GLI APPUNTAMENTI IN REGIONE
Caltagirone
, sabato 12 febbraio in Piazza Bellini dalle ore 10:00 alle 13:00
Acireale, sabato 12 febbraio in Antonio Bonaccorsi dalle 9:30 alle 12:00
Trapani, domenica 13 febbraio in Piazza martiri d’Ungheria dalle 17:00 alle 19:00
Favara, domenica 13 febbraio in piazza don Giustino dalle ore 9.30
Siracusa, domenica 13 febbraio in Piazza Santa Lucia dalle ore 10:30 alle 13:00
Catania, domenica 13 febbraio in piazza nettuno (Lungomare) dalle ore 10:00 alle ire 13:00 
Scicli, domenica 13 febbraio dalle ore 16:30

Messina e Palermo la mobilitazione è prevista nei giorni 19 e 20 febbraio. 

Mimmo Cosentino, Segretario regionale Sicilia
Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

comunicato stampa Nell’atto parlamentare la deputata regionale chiede trasparenza sul cronoprogramma dei cantieri: “A rischio anche la sicurezza dei cittadini”. “File chilometriche di auto in autostrada e automobilisti costretti a trovare riparo dal sole cocente sotto gli ombrelloni: sono scene da terzo mondo quelle viste ieri sulla A18. La misura è colma: cittadini costretti a […]

2 min

Paternò- Un’azienda alle prese con una situazione economico-finanziaria complessa, una struttura organizzativa da ricostruire e un servizio da rendere più efficiente e vicino ai cittadini. A cinque mesi dal suo insediamento, l’Amministratore Unico di AMA S.p.A., Ing. Giovanni Parisi, ha incontrato questa mattina gli organi di stampa per fare il punto sul percorso di risanamento […]

3 min

«I dipendenti comunali rappresentano l’ossatura della macchina amministrativa e senza il loro lavoro nessun progetto, nessuna visione e nessuna idea per il territorio può essere concretamente realizzata. Per questo abbiamo voluto impegnarci fin dall’inizio affinché arrivasse una risposta concreta a realtà che da anni vivevano una situazione di forte difficoltà».  Lo dichiara il deputato regionale […]

1 min

Il team catanese, a Bacoli, conquista una vittoria ed un pareggio raggiungendo la sesta posizione in classifica Nel Girone Sud di Serie A1 di canoa polo si è disputata la seconda giornata. Jomar Club Catania di scena a Bacoli (Napoli). La squadra rossazzurra, allenata da Andrea Malaguarnera, vince la prima sfida con un pirotecnico 5-4 sul […]