Inaugurazione “AUTOCTONÍA” personale di Salvatore Bonajuto – Palazzo della Cultura, ore 17,30


Pubblicato il 25 Giugno 2020

Un inno alla Sicilia, alle sue bellezze, alle sue contraddizioni. Una dichiarazione di amore per una Terra ricca di sfumature, catturate e restituite dall’artista con colpi di spatola e colore. 

Giovedì 25 giugno, alle ore 17,30 al Palazzo della Cultura, sarà inaugurata “AUTOCTONÍA”, personale di pittura di Salvatore Bonajuto, curata da Michele Romano. Una mostra intensa e suggestiva con la quale l’ideatore dell’evento Dove fiorisce la Jacaranda – dal 2012 appuntamento fisso per gli amanti della natura, dell’arte e del bello – intende confermare un momento diventato imperdibile, trasferendolo su tela e trasformandolo in esposizione.

“Gli studi d’arte fatti privatamente mi hanno permesso di tirare fuori il mio estro artistico ma resto sempre alla ricerca di nuove strade espressive – afferma Bonajuto. In questa mostra – continua –  racconto la mia città, la mia terra e le sue molteplici meraviglie, ammantandole di una nuova veste, onirica e simbolica”.

Paesaggi, scorci, momenti fermati da un colpo di spatola, per essere immortalati su tela ed esposti in uno dei luoghi più suggestivi della città, Palazzo della Cultura che, con “AUTOCTONÍA” torna finalmente cuore pulsante della città, la casa degli artisti, luogo di bellezza e condivisione, aperto all’arte e alla sperimentazione.

Al taglio del nastro saranno presenti, insieme all’artista Salvatore Bonajuto e al curatore, Michele Romano, il sindaco di Catania, Salvo Pogliese e l’assessore alla Cultura e grandi eventi, Barbara Mirabella. 

——————————————————————————————
Comune di Catania Ufficio Stampa
 
 Palazzo della Cultura: inaugurazione mostra “AUTOCTONÍA”
 
“AUTOCTONÍA” è la personale di pittura di Salvatore Bonajuto che sarà inaugurata giovedì 25 giugno, alle 17.30, nel Palazzo della Cultura alla presenza del sindaco Salvo Pogliese e dell’assessore alla Cultura Barbara Mirabella.
Nel corso dell’inaugurazione l’artista Bonajuto, ideatore tra l’altro dell’evento green “Dove fiorisce la Jacaranda”, e il curatore della mostra, Michele Romano, illustreranno le opere esposte: “Un inno alla Sicilia, alle sue bellezze, alle sue contraddizioni. Una dichiarazione di amore per una Terra ricca di sfumature, catturate e restituite con colpi di spatola e colore”.
 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Non Solo Tango e Figli dell’Arte in scena con L’Altalenadi Martoglio per Banco Alimentare della Sicilia Talento, divertimento e solidarietà tutti declinati al superlativo per il nuovo appuntamento teatrale proposto dal Gruppo Teatro Non Solo Tango e dall’associazione Figli dell’Arte che metteranno in scena L’Altalena, commedia in tre atti di Nino Martoglio, a sostegno di Banco Alimentare della Sicilia ODV. L’appuntamento […]

2 min

Una segnalazione ufficiale alla Procura della Corte dei Conti  relativa a un presunto danno erariale derivante da un’ordinanza del giudice del lavoro, nella causa per condotta antisindacale promossa dalla  Uil Pubblica Amministrazione di Palermo contro l’Ufficio Interdistrettuale dell’Esecuzione Penale Esterna per la Sicilia. A trasmetterla è stata l’organizzazione sindacale, rifacendosi al dispositivo dell’ordinanza, emessa dal […]

1 min

Luciano Abramo: “Vogliamo vincere e raggiungere l’obiettivo” (foto di Romano Lazzara) L’attesa è finita. Domani sera (ore 19) l’Alfa Basket Catania sarà di scena sul campo del Basket Academy Catanzaro per gara 1 della finale playoff. Il quintetto allenato da coach Davide Di Masi è pronto a dare tutto al PalaGiovino contro una squadra forte, […]