IL COMUNE DI GRAVINA DI CATANIA DIVENTA SMART, PRESTO TUTTI I SERVIZI SI POTRANNO RICHIEDERE ONLINE


Pubblicato il 09 Settembre 2022

Gravina di Catania si appresta a diventare un comune smart. Nei giorni scorsi, infatti, il comune di Gravina di Catania è riuscito ad accedere a due importanti bandi pubblici, nell’ambito del PNRR, per la digitalizzazione. In particolare: “Abilitazione al cloud per le PA locali Comuni” e “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici – Comuni”. Per il raggiungimento del progetto di digitalizzazione il comune di Gravina di Catania grazie ai due bandi, ai quali ha avuto accesso, otterrà un finanziamento di 533.050,00 euro.

Il primo bando permetterà al comune di salvare tutti i dati in un cloud, il che, tra l’altro, consentirà all’ente anche un notevole risparmio in termini di costi per l’energia elettrica e un considerevole risparmio nell’acquisto di strumenti informatici. Il secondo bando, invece, permetterà di offrire i servizi che vengono normalmente erogati allo sportello direttamente online sul sito del comune. In modo particolare servizi come, ad esempio, la richiesta di occupazione del suolo pubblico, la richiesta del permesso per parcheggio invalidi, la richiesta di sepoltura di un defunto, la richiesta di pubblicazione di un matrimonio o la richiesta di certificati vari, presto potranno essere effettuati online. I cittadini, stando comodamente seduti a casa, potranno richiedere tutti i servizi comunali mediante spid o carta d’identità elettronica.

In realtà il comune di Gravina di Catania, nel rispetto delle norme previste dall’Agid (agenzia per l’Italia digitale), già da tempo offre dei servizi online che verranno, comunque, integrati con quelli previsti dai bandi. Il tutto con largo anticipo rispetto alle nuove disposizioni di legge e, soprattutto, con un grande risparmio per le casse comunali.

‹‹Siamo felici di essere riusciti ad accedere a questi due importanti bandi per la digitalizzazione. – spiega il sindaco di Gravina di Catania, Massimiliano Giammusso – Due bandi che ci proietteranno nel futuro rendendo Gravina di Catania un comune smart. Progetto di digitalizzazione dei servizi fortemente voluto dalla nostra amministrazione comunale. Non per niente il progetto di digitalizzazione dei servizi fa parte del nostro programma politico. Quindi, – prosegue il sindaco Massimiliano Giammusso – dei progetti che vanno nella direzione voluta da questa amministrazione comunale, con notevoli benefici per la cittadinanza e, soprattutto, senza alcun costo per il nostro ente comunale. Un grande risultato raggiunto – conclude il sindaco Massimiliano Giammusso – grazie all’ottimo lavoro svolto dal Secondo Settore Funzionale guidato dalla dottoressa Angela Cro››.

Grande soddisfazione per l’accesso a questi due importanti bandi la esprime anche l’assessore alla transizione digitale del comune di Gravina di Catania, Salvo Santonocito: ‹‹Il comune di Gravina di Catania si conferma all’avanguardia nella transizione digitale. L’accesso al finanziamento dei due bandi ci permetterà di raggiungere velocemente un importante traguardo tecnologico››.

Gravina di Catania, 09 settembre 2022


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE    Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con […]

2 min

«Si è conclusa la seduta della IV Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana e il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi». Lo dichiara il […]

1 min

“Leggo del grido di allarme delle organizzazioni di categoria sul danno patito dai nostri produttori agrumicoli e ortofrutticoli a causa dei danni causati dal ciclone harry che ha devastato produzioni e strutture vegetali ed arboree in molte aree della nostra regione. Da piccolo imprenditore agricolo non posso non immedesimarmi nella disperazione di chi vede vanificati […]