comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]
La polizia locale a Catania non sembrava esserci ed invece esiste
Pubblicato il 22 Settembre 2025
Sarà per il rinnovo dei vertici dei Vigili Urbani, sarà perché sono stati assunti dei giovani nuovi vigili urbani, comunque sia bisogna registrare una buona presenza ed un impegno importante, anche in orari notturni ed in zone “a rischio”, del corpo di Polizia Locale, sia nel controllo della Movida che nella prevenzione della formazione di discariche abusive di spazzatura.
Si cominciano a registrate ammende e sequestri di automezzi per coloro che impunemente, per anni, hanno abbrutito la vivibilità e l’immagine di Catania. Non siamo al 100 % dei risultati, ma siamo sulla buona strada.
Lungi da noi volere fare una graduatoria delle priorità negli interventi, per il ripristino della legalità in città.
Però dobbiamo obiettivamente constatare che, forse, è la prima volta che si comprende che l’impatto ed il fronte office per i turisti è costituito dalla prevenzione dei reati di strada e dall’avere le strade e le piazze pulite e prive di quelle orribili discariche provocate da incivili e fuorilegge.
E ciò soprattutto in una fase che vede l’economia da turismo balzare ad un piano di tutto rispetto per l’Isola e anche per Catania.
Accanto alle critiche è giusto constatare anche il “buono” che viene questa volta espresso dall’Amministrazione Civica, con la speranza che non si tratti solamente di “una rondine…”.




Lascia un commento