LA PRIMA STORICA VOLTA DEL CIRCOLO CANOA CATANIA ALL’INTERNATIONAL DRAGON BOAT FESTIVAL E ALLA VOGALONGA DI VENEZIA


Pubblicato il 26 Maggio 2023

Pronti per un’altra emozionante avventura. I dragoni del Circolo Canoa Catania, dopo i successi e i titoli italiani conquistati recentemente a Firenze, parteciperanno all’International Dragon Boat Festival e alla mitica Vogalonga in quel di Venezia. E’ la prima storica volta per l’equipaggio catanese guidato dal capitano e timoniere Fabrizio Messina e dal tecnico Federale Tiziana Marletta.

“Siamo partiti con grande emozione – afferma Tiziana Marletta -. Nel pomeriggio saremo a Venezia dove domani mattina si disputerà una gara internazionale sulla distanza dei 200 metri. Noi parteciperemo nel misto e nel femminile. Sarà una grande manifestazione con più di 500 atleti, 4 equipaggi italiani e molti stranieri. Domenica, invece, prenderemo parte alla kermesse di pagaia più importante al mondo, la Vogalonga di Venezia. Ben 38 chilometri di pagaiata tra i canali e la laguna di Venezia. Sicuramente per noi sarà davvero emozionante perché è la prima volta che Catania partecipa ad una manifestazione così importante e di grandissima fama”.

Nato nel 2012 e giunto alla nona edizione, il Venice International Dragon Boat Festival entra nel vivo domani e si disputerà per il terzo anno consecutivo nelle acque antistanti il Centro Sportivo Costantino Reyer, dove ha sede l’Associazione Venice Canoe & Dragon Boat Asd, Ente organizzatore dell’evento insieme con Dragon Boat Italia. Quasi 500 partecipanti, provenienti da mezza Europa, da Sardegna e Sicilia, dal Sudafrica, dall’Australia. Si ripete, come ogni anno questo spettacolare raduno di amanti del dragon boat, proprio a Venezia, quasi a suggello della volontà del grande viaggiatore veneziano Marco Polo e dell’antica via della seta da lui descritta nel “Milione”. Questa la lista degli equipaggi partecipanti: Cyprus Dragon (Cipro), Droles de Rames – Annency (Francia), Jomar Club Catania (Italia), Kaag Dragon (Olanda), Karalis Pink Cagliari (Italia), Kilkenny Acqua Canoe Club (Irlanda), Lisanza Sesto Calende (Italia), Madrid Dragons Alberche (Spagna), Paesi Bassi (Olanda), PDL Manchester Dragoneers (Gran Bretagna), Pool of Life (Gran Bretagna), Preston Dragons (Gran Bretagna), Secklow Hundred Dragon Boat Club (Gran Bretagna), 34°S (Sudafrica/Australia), The Dutch Dragons (Olanda), Trifoglio Rosa Venezia Mestre (Italia), Yorkshire Sharks (Gran Bretagna).

Domenica riflettori accesi sulla Vogalonga: ore 7 ritrovo equipaggi; ore 9 partenza; ore 14 rientro in sede. Catania c’è! Ed è pronto a regalare emozioni e spettacolo a tinte rossazzurre nei canali veneziani.

“Prima storica partecipazione del Circolo Canoa Catania alla Vogalonga di Venezia e alla gara internazionale di dragon boat – dichiara Fabrizio Messina -. Tante le realtà presenti da tutto il mondo. Siamo orgogliosi e felici di essere qui. Sarà emozionante pagaiare per i canali di Venezia e confrontarci con tanti equipaggi anche stranieri”.


CANOA POLO: JOMAR CLUB CATANIA IN ACQUA A SALERNO

ROSSAZZURRI IMPEGNATI IN SERIE A1 E IN SERIE B

Due giorni di canoa polo a Salerno. Domani e domenica si disputeranno la seconda giornata del campionato di Serie A1 Girone Sud e il primo turno di Serie B Girone 3. In acqua, in entrambi i tornei, lo Jomar Club Catania. In Serie A1, i rossazzurri allenati da Alessandra Catania occupano la seconda posizione in classifica dopo la tappa di Catania. In graduatoria comanda il Cus Catania a quota 16 punti; seguono Jomar Club Catania 13; Snap 12; Canoa Polo Ortigia e Circolo Canottieri Irno 10; Circolo Canottieri Offredi 9; Lni Taranto, Canoa Club Napoli e Polisportiva Nautica Katana 4; Sport Club Ognina 3. Domani mattina (ore 9.40) subito il big match Jomar Club Catania-Cus Catania. Catanesi nuovamente in acqua alle ore 13,10 contro il Circolo Canottieri Offredi. Ultima partita di domani Jomar Club Catania-Canoa Club Napoli alle 16,40. Domenica lo Jomar affronterà il Circolo Canottieri Irno (ore 9,05), lo Sport Club Ognina (ore 11,25) e la Polisportiva Nautica Katana (ore 13,45).

Le squadre della Serie A1 Girone Nord giocheranno, invece, a Castello di Porpetto

A Salerno scatta domani il torneo di Serie B. Jomar Club Catania voglioso di ben figurare e di essere protagonista. I ragazzi etnei debutteranno alle ore 11,05 contro la Canoa Club Roma Eur B. Alle 12,50 in programma Canoa Club Roma Eur A-Jomar Club Catania. Il team del Circolo Canoa Catania se la vedrà, alle 14,35, contro il Circolo Nautico Posillipo. Domenica altri tre incontri per i giovani polisti catanesi contro Canoa Polo Ortigia (ore 8,30), Urbe Roma Canoa Kayak (ore 10,50) e Gruppo Canoe Roma (ore 13,10). Le compagini del Girone 1 saranno di scena a Castello di Porpetto; le formazioni del Girone 2 invece giocheranno a Lerici.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

di iena controrivoluzionaria Marco Benanti. Sulla scia dei successi (c’è chi giura di averli visti, magari di notte, più probabilmente sulle cronache de “La Sicilia”) del primo anno da sindaco di Catania, sarebbero già partite le consultazioni per un ulteriore cambio di passo a Palazzo degli Elefanti. Anche se secondo taluni non ce ne sarebbe […]

1 min

comunicato stampa dalla questura Catania – dalle prime ore di questa mattina, circa 100 operatori della Polizia di Stato sono impegnati nell’esecuzione di un’ordinanza con cui il Giudice per le Indagini Preliminari presso il locale Tribunale, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia etnea, ha disposto misure cautelari personali nei confronti di 13 soggetti a vario […]

2 min

Servono presìdi fissi delle forze dell’Ordine con protocolli chiari di intervento Oggi mercoledì 19, a partire dalle 10, i sindacalisti della FP Cgil allestiranno un banchetto di informazione al blocco F2 dell’ospedale Cannizzaro per avviare la campagna “Stop! Alle aggressioni al personale sanitario e socio- sanitario”. L’iniziativa parte dal nosocomio di via Messina a seguito dell’ennesima, […]