La Regione Siciliana ha stanziato 7 milioni per gli studenti fuorisede. ASIA – USB e Noi Restiamo: “la lotta per il blocco affitti”


Pubblicato il 16 Aprile 2020

La Regione Siciliana ha stanziato 7 miliardi per sostenere gli studenti siciliani fuorisede. La 

Rete nazionale Noi Restiamo e il Sindacato inquilini ASIA-USB considerano i 7 milioni “un parziale risultato che conferma la necessità di continuare la  mobilitazione per ottenere il blocco del pagamento di affitti e utenze per gli studenti, I giovani e i precari”.

Di seguito il testo integrale del comunicato anche con le info necessarie per accedere al bando.

“Sportello online per aiutare gli studenti fuorisede.

La Regione Siciliana ha deciso di stanziare 7 milioni del bilancio regionale per gli studenti fuorisede siciliani: un parziale risultato che conferma la necessità di continuare la nostra mobilitazione per ottenere il blocco del pagamento di affitti e utenze per gli studenti, I giovani e i precari di tutta Italia.

Lo abbiamo sempre detto: l’organizzazione è la chiave della vittoria. Per questo, apriamo uno Sportello online per aiutare gli studenti fuorisede che potranno accedere al bando e ottenere gli aiuti economici erogati dall’ERSU (Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario) della Regione Siciliana.

Si tratta tuttavia di una prima risposta, timida e tardiva, sulla quale sottolineiamo che:

– Potranno beneficiare di questi fondi solo coloro che sono ancora fisicamente nella loro sede universitaria dal 31 di Gennaio (criterio della permanenza)

– Si parla ancora di calcolo ISEE, modello assolutamente inadeguato per certificare la situazione economica in questa situazione di emergenza, oltretutto con un limite massimo estremamente basso di soli 23.000 euro (criterio economico)

– Gran parte dei Fondi escludono coloro che hanno deciso di prendere residenza nella città in cui studiano (criterio della residenza)

– Infine, bisogna riconoscere che siamo di fronte ad un vero e proprio trasferimento monetario dal Sud alle grandi proprietà immobiliari delle città del Nord e del Centro, che da sempre lucrano sul caro affitti subìto sulla propria pelle da giovani lavoratori e studenti fuorisede.

Non possiamo per questo fermarci qui, non siamo soddisfatti di un riconoscimento parziale che rivolge solo ad alcuni un sostegno economico per affitti e utenze. Il Governo e le Regioni non ci regaleranno nulla: la nostra mobilitazione continua finché non otterremo il blocco per tutti i giovani, gli studenti e i precari, senza disparità di trattamento regionali.

Contatti nazionali per accedere al bando – week end esclusi:

dalle 11:00 alle 12:30 – 333 5218254,

dalle 15:00 alle 16:30 – 388 7441894 

Contatto per la Sicilia –  dalle ore 10:00 alle 12:00, dalle 16:00 alle 18:00 – 347 570 4459.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]

1 min

«Esprimo piena soddisfazione per l’esito dell’incontro che ieri l’assessore regionale all’Agricoltura ha avuto con i rappresentanti delle associazioni di categoria in merito all’emergenza agricoltura determinata dal ciclone Henry». Lo dichiara il deputato regionale del gruppo Mpa–Grande Sicilia, on. Giuseppe Lombardo, che richiama però la necessità di passare rapidamente dalle interlocuzioni alle misure concrete. «Dobbiamo tuttavia constatare – […]