L’ALFA BATTE LA DIERRE E CONTINUA LA SUA CORSA IN TESTA ALLA CLASSIFICA


Pubblicato il 13 Gennaio 2025

La squadra rossazzurra, con una prova maiuscola, supera il team calabrese con il risultato finale di 76-68

foto di Romano Lazzara

ALFA BASKET CATANIA 76

DIERRE REGGIO CALABRIA 68

Alfa Basket Catania: Gatta 5, Drigo 11, Torrisi, Bonanno ne, D’Aquino ne, Budrys 21, Patané, Pappalardo 2, Janjusevic ne, Barbakadze ne, Abramo 21, Smorto 16. All. Zečević.

Dierre: Railans 5, Vukosavljevic 3, La Mastra 6, Alescio 2, Fazzari 10, Angius 12, Laganà 9, Ripepi 12, Barrile 9. All. Cotroneo.

Arbitri: D’Amore di Messina e Fiannaca di Porto Empedocle.

Parziali: 14-15, 43-32, 50-55.

L’Alfa Basket Catania vola ad alta quota. Al Leonardo Da Vinci, la squadra rossazzurra fa suo il big match contro la Dierre Reggio Calabria e continua a correre in testa alla classifica del campionato di Serie C insieme con Comiso.

Vittoria meritata, voluta fortemente e conquistata da squadra vera dove tutti remano nella stessa direzione e si sacrificano con un solo obiettivo: il successo.

Al suono della sirena è festa al Leonardo Da Vinci con il tabellone che segna il defintivo 76-68 per l’Alfa Basket Catania allenata da coach Željko Zečević. Prima vittoria del 2025 e girone d’andata chiuso a quota 22 punti. Partita combattuta con una Dierre mai doma e un’Alfa carica al massimo.

Primo periodo sul filo dell’equilibrio: 14-15 per gli ospiti. Gli alfisti cambiano passo nel secondo parziale: 29-17 per l’Alfa e all’intervallo lungo Luciano Abramo e compagni conducono per 43-32.

Il team di coach Cotroneo non demorde, recupera e sorpassa i catanesi portandosi sul 55-50 alla fine del terzo quarto di gioco con un break di 7-23. Si lotta su ogni pallone con sorpassi e controsorpassi. Gli ultimi due minuti sono decisivi: Budrys con due canestri riporta in parità la sfida, poi sale in cattedra l’ex di turno, Antonio Smorto decisivo con due attacchi al ferro. Determinante anche capitan Luciano Abramo per il successo finale dell’Alfa Basket Catania (26-13 il punteggio dell’ultimo parziale).

Due punti d’oro per il morale, per la classifica e per affrontare con grande entusiasmo i prossimi incontri casalinghi contro Gela e Cus Catania. Importante l’apporto di tutti i giocatori impiegati da Claudio Gatta a Davide Drigo passando per Federico Torrisi, Gabriele Patanè ed Enrico Pappalardo.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]

1 min

«Esprimo piena soddisfazione per l’esito dell’incontro che ieri l’assessore regionale all’Agricoltura ha avuto con i rappresentanti delle associazioni di categoria in merito all’emergenza agricoltura determinata dal ciclone Henry». Lo dichiara il deputato regionale del gruppo Mpa–Grande Sicilia, on. Giuseppe Lombardo, che richiama però la necessità di passare rapidamente dalle interlocuzioni alle misure concrete. «Dobbiamo tuttavia constatare – […]