L’Anpi ricorda la figura di Carla Nespolo


Pubblicato il 06 Ottobre 2020

 

È morta Carla Nespolo, presidente dell’Anpi nazionale. Messaggi di cordoglio dall’ANPI Sicilia

 

Dal sito di ANPI SICILIA https://anpisicilia.wordpress.com/

 

Chi era Carla Nespolo?

 

Nespolo, Carla. – Donna politica italiana (Novara 1943 – Roma 2020). Laureata in pedagogia, insegnante,di famiglia partigiana e antifascista, ha ricoperto, sin da giovane, incarichi istituzionali e politici. Dal 1970 al 1975 è stata consigliere provinciale di Alessandria e dal 1975 al 1976 assessore all’istruzione della Provincia di Alessandria. Prima parlamentare comunista piemontese, è stata eletta per due legislature alla Camera dei Deputati e per due legislature al Senato sempre nelle fila del PCI. È stata relatrice della legge per la riforma della scuola secondaria superiore, membro della Commissione di Vigilanza Rai e relatrice di numerose proposte di legge sui diritti delle donne ed è stata protagonista di importanti battaglie ambientali. Nel 2017 è stata eletta presidente dell’ANPI (Associazione nazionale partigiani d’Italia), primo presidente donna e non partigiana, di cui dal 2011 è stata vicepresidente. Muore il 5 ottobre 2020.

 

Fonte: http://www.treccani.it

 

 Ricorderemo con grande affetto la prima Presidente donna nella storia dell’ANPI. La ricorderemo anche per il suo affetto e per la sua simpatia per la storia di questa terra di nessuno di Sicilia. Col tuo sguardo dolce ci hai insegnato che la storia della Resistenza va comunicata col cuore. Ciao Comandante.

 

Angelo Ficarra, ANPI Sicilia

 

Il Comitato Provinciale , insieme a tutti gli iscritti alle sezioni del capoluogo e della provincia, esprime il costernato rammarico e la profonda tristezza di tutta l’ANPI di Messina per la perdita di Carla Nespolo. La grande esperienza, la lucidità politica e culturale, la determinazione con cui ha guidato l’Associazione da 2017 a oggi hanno consolidato e allargato le prospettive e il ruolo dell’ANPI nella lotta contro le derive populistiche e autoritarie della politica nazionale, e costituiscono un lascito che sarà sicuramente valorizzato negli anni futuri. Alla Compagna Carla la gratitudine e l’affetto di tutti gli antifascisti messinesi.
Fausto Clemente,
Responsabile Provinciale.

 

Comitato Provinciale Anpi di Messina

 

La scomparsa della presidente, Carla Nespolo, è per l’ANPi una perdita grave. Carla è stata la prima presidente che non ha, perché è nata dopo, partecipato alla resistenza e per questo è stata la presidente dell’ANPI del futuro. Lei ha svolto il ruolo del precursore di una associazione che pur attaccata alle radici da cui è nata ha allargato il suo impegno a tutti i settori che comportano un ‘influenza sulla tenuta della democrazia e sui dettati della costituzione. Malgrado il suo stato di salute grande e stato il suo contributo nell’ ultimo referendum. Resterà per tutta L’ANPI e per i democratici italiani un esempio. La ricorderemo con affetto e rispetto continuando la sua opera. L’ANPI Agrigentina la ricorda per la sua preziosa presenza nelle nostre iniziative.

 

Angelo Lauricella, ANPI AGRIGENTO

 

La scomparsa della nostra Presidente Carla Nespolo e’ una perdita grave non solo per l’ANPI ma per tutto il paese. Esempio di rigoroso impegno per la difesa della democrazia e della Costituzione. Generosa combattente fino all’ultima battaglia referendaria. L’ANPI di Ragusa addolorata custudira’ e valorizzera’ la sua straordinaria personalita’.

 

Gianni Battaglia, ANPI Ragusa

 

——————————————————————————————————

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA COORDINAMENTO REGIONALE ANPI SICILIA

IL COORDINAMENTO REGIONALE DELLA SICILIA INTERPRETANDO I SENTIMENTI DI DOLORE DI TUTTI GLI ISCRITTI ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE PER LA SCOMPARSA DELLA PRESIDENTE NAZIONALE DEL’ANPI CARLA NESPOLO, LA RICORDA CON AFFETTO.

CARLA NESPOLO, PRIMA DONNA NON PARTIGIANA ALLA PRESIDENZA DELLA GLORIOSA ASSOCIAZIONE PARTIGIANI D’ITALIA, HA RICORDATO IN PIU’ RICORRENZE L’IMPORTANTE CONTRIBUTO DEI PARTIGIANI SICILIANI ALLA LOTTA DI RESISTENZA.

DURANTE LA CELEBRAZIONE DELL’OTTO MARZO UNITARIO A PALERMO, HA ESPRESSO LA SUA GRATITUDINE PER LA CITTADINANZA ONORARIA CHE AVEVA APPENA RICEVUTO DAL SINDACO LEOLUCA ORLANDO A CONFERMA CHE PALERMO E’ CITTA ANTIFASCISTA.

IN QUELLA OCCASIONE LA NOSTRA PRESIDENTE DICHIARO’ DI VOLERE ESTENDERE QUESTO IMPORTANTE RICONOSCIMENTO, ALL’INTERA ANPI.

 E’ STATO INSTANCABILE IL SUO IMPEGNO PER LA DIFESA DEI VALORI TRAMANDATI DA QUANTI AVEVANO SACRIFICATO ANCHE LA LORO VITA PER UN’ITALIA LIBERA, DEMOCRATICA E REPUBBLICANA E SARA’ SEMPRE NEL SUO RICORDO CHE IN SICILIA, COME IN TUTTA ITALIA, LE DEDICHEREMO UN NUOVO RINNOVATO IMPEGNO.

Ottavio Terranova

Coordinatore ANPI Sicilia.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]