L’ASSOCIAZIONE IL TAMBURO DI ACI, PER “PALCOSCENICO CATANIA”, PROPORRA’ VENERDI’ 27 SETTEMBRE, ALLE 20.30, AL CAMPO SAN TEODORO LIBERATO, A LIBRINO, IL CONCERTO DE “I BEDDI”


Pubblicato il 25 Settembre 2024

Catania – L’associazione culturale Il Tamburo di Aci, nell’ambito del progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini”, promosso dalla Direzione Comunale Cultura e finanziato dal Ministero della Cultura, proporrà venerdì 27 settembre, alle ore 20.30, al Campo San Teodoro Liberato dei Briganti di Librino, lo spettacolo musicale de “I Beddi”,una rappresentazione ricca di suoni, canti, liriche e racconti appartenenti al popolo siciliano, attraverso il quale i musicisti, intimamente connessi con le loro origini, rappresentano la parte ancora vitale della tradizione musicale isolana.

Durante l’esibizione le vibrazioni delle corde dei mandolini e dell’acciaio dei marranzani si fondono con i timbri dell’organetto, della zampogna e dei flauti di canna, i ritmi pungenti del tamburello siciliano, suonato alla maniera tradizionale, si mischiano a quelli suadenti del contrabbasso e della chitarra battente.

Il gruppo oltre a sei CD in studio ha all’attivo diverse partecipazioni a compilation, a colonne sonore di documentari, a sigle televisive e inoltre può vantare diverse partecipazioni tv su reti nazionali ed internazionali. Negli anni ha svolto un’intensa attività concertistica partecipando a numerosi festival di musica popolare in Austria, Belgio, Danimarca, Italia, Malta, Malesia, Olanda, Spagna, Stati Uniti, Tunisia, Ungheria.

Il Quartetto de “I Beddi” è formato da Mimì Sterrantino (Voce, chitarra acustica, armonica), Giampaolo Nunzio (Voce, organetto, zampogna, friscalettu e fiati), Davide Urso (Voce, tamburi a cornice, mandolino, marranzani) ed Ottavio Leo (Basso elettrico).

Lo spettacolo vede la collaborazione delle associazioni “Terre forti”, “Statale 114”, “I Briganti di Librino” e “Darshan”. L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti, per informazioni: 349.6093918.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]