Legambiente Catania: “bene nuova casa acqua in piazza Eroi d’Ungheria in ottica riduzione plastica. Comune emani presto ordinanza ‘plastic free’ come altre città in Sicilia”


Pubblicato il 31 Maggio 2019

Il circolo di Legambiente Catania ha partecipato, questa mattina in piazza Eroi D’Ungheria,   all’inaugurazione della nuova Casa dell’Acqua fortemente voluta dalla quinta Circoscrizione. «Siamo soddisfatti – afferma Davide Ruffino, responsabile dell’organizzazione del circolo di Legambiente Catania – perché l’iniziativa porterà alla riduzione dell’uso della plastica e, allo stesso tempo, dei rifiuti prodotti nella nostra città. Le Case dell’Acqua vanno proprio nella direzione per cui da tempo ci stiamo spendendo, ovvero promuovere il “Plastic Free”.
In queste settimane ci siamo messi in contatto con scuole e comunità, ma anche singoli esercizi commerciali, invitandoli a sostituire le vecchie abitudini e promuovere al posto delle bottiglie e dei bicchieri di plastica l’utilizzo del vetro e delle borracce. A tal fine il circolo di Legambiente sta distribuendo agli esercizi virtuosi le borracce di Legambiente che hanno una valenza sociale doppia: da un lato, limiteranno l’uso della plastica e, dall’altro, i proventi saranno destinati alla piantumazione di alberi in città. Inoltre – aggiunge ancora Ruffino – auspichiamo che arrivino altre iniziative in tal senso, ma soprattutto che l’Amministrazione Comunale emani quanto prima, come in Sicilia hanno già fatto altri Comuni, una ordinanza “Plastic Free”».
«L’Italia – aggiunge l’ingegnere Gianluca Proto, responsabile rifiuti di Legambiente Catania, presente stamattina all’inaugurazione della Casa dell’Acqua in piazza Eroi d’Ungheria – detiene il primato europeo di consumo pro capite di acqua minerale in bottiglia: 194 litri all’anno! Un consumo che equivale a una produzione di 350.000 tonnellate di PET, utilizzato per imbottigliare circa 12 miliardi di litri di acqua minerale. Sono numeri che fanno rabbrividire. E a i quali sarebbe saggio dire basta».
 
Catania, 29 maggio 2019 
 
Legambiente Catania – Responsabile Organizzazione 
Davide Ruffino

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

iena senza tonaca. Ma cos’è accaduto l’ 8 dicembre scorso in un luogo sacro della città di Catania. Sono giorni controversi quelli che sta vivendo l’Arcidiocesi catanese: ultima “ciliegina” quella di queste ore, con un servizio giornalistico in cui è emerso che i fedeli di Sant’Agata possono anche vedersi invitare al pagamento di una sorta […]

2 min

Lettera del dott. Franco Vinci. Il quotidiano nazionale nell’edizione del 13 Dicembre affronta il tema della fattibilità del Ponte dello stretto, richiedendo pareri ad autorevolissimi esperti,anche di differente matrice, per fornire al lettore una visione del problema , non offuscata da preconcetti partitici o ideologici, che rappresenti , finalmente, una sintesi affidabile.Una giurista del calibro […]