comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]
Libertà di stampa: prosciolto giornalista Alfio Sciacca dall’accusa di rivelazione di segreto d’ufficio
Pubblicato il 06 Dicembre 2011
Prosciolto dal Gup di Catania, Maria Paola Cosentino, dall’accusa di rivelazione di segreto d’ufficio, in concorso con un pubblico ufficiale allo stato ignoto, il giornalista del “Corriere della Sera” Alfio Sciacca per un articolo riguardante l’inchiesta “Iblis” su mafia e politica e in particolare vicende legate al Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo.
Sciacca e il direttore del “Corriere della Sera” Ferruccio De Bortoli, invece, sono stati rinviati a giudizio esclusivamente per l’ipotesi di reato prevista dall’articolo 684 del codice penale, cioè pubblicazione arbitraria di atti di un procedimento penale, reato contravvenzionale.
Nel procedimento, in una prima fase, la Procura della Repubblica aveva citato a giudizio Sciacca e il direttore De Bortoli senza passare dall’udienza preliminare. Il Tribunale ha restituito agli atti al pm e oggi si è celebrata l’udienza preliminare.
Una buona notizia per la libertà di stampa, che noi di “ienesicule” accogliamo con piacere.
iena giudiziaria




Lascia un commento