Lido dei Ciclopi: l’ Usb favorevole all’acquisizione da parte del Comune di Acicastello


Pubblicato il 30 Ottobre 2019

“Presso il comune di Acicastello, una delegazione dell’USB – composta da Orazio Vasta (nella foto), dell’USB Lavoro Privato- LIDO dei Ciclopi e da Gianluca Marletta della Federazione del Sociale USB Catania – ha incontrato il sindaco Carmelo Scandurra e il presidente del consiglio comunale Nando Cacciola per affrontare la situazione in cui versa il Lido dei Ciclopi, ad Acitrezza, azienda  confiscata alla mafia. Presente all’incontro anche il consigliere comunale Toni Guarnera.

Vasta ha evidenziato la criticita’ dell’attuale stato di salute del Lido dei Ciclopi  e l’amministrazione privatistica condotta dal CdA, emanazione diretta dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata.

 “Per due anni di seguito – ha detto Vasta – nel 2017 e nel 2018, l’USB ha chiesto al presidente del CdA Francesco Carpinato un incontro al fine di conoscere il Piano Industriale Aziendale. E non c’è mai stata una   risposta.  E nella stagione balneare da poco finita, questo CdA ha accentuato la propria volontà di eliminare il comparto stagionale e sostituirlo con le agenzie private. Così facendo il CdA elimina gli stagionali,  interrompendo la continuità lavorativa, quindi il loro diritto di precedenza, come prevede la normativa vigente, in vista di successive assunzioni per la medesima attività presso il Lido dei Ciclopi. Di conseguenza alcune/i lavoratrici e lavoratori che da anni e anni hanno lavorato al Lido sono stati o saranno eliminati”. 

A questo punto il sindaco Scandurra ha definito che la posizione dell’amministrazione comunale sul Lido dei Ciclopi non può non fare riferimento ai risultati acquisiti dal progetto completo di Business Plaib. Si tratta di un progetto avviato dalla precedente amministrazione Drago, progetto per la gestione dello stabilimento balneare Lido dei Ciclopi che a giorni sarà di dominio pubblico.

 La pubblicazione del progetto ha il pregio – commenta il sindacalista dell USB del LIDO dei Ciclopi- di rendere, finalmente,  pubblici i bilanci e il Piano aziendale industriale finora negati dal CdA”.

Il sindaco Scandurra e il presidente Cacciola hanno sottolineato che il comune, indipendentemente da qualsiasi tipologia di  progetto, sosterrà la necessità dell’unione pedonale e ciclabile del lungomare dei Ciclopi e la salvaguardia occupazionale del Lido.

“Anche noi – afferma Vasta – sosteniamo l’acquisizione del Lido da parte del Comune di Acicastello, la realizzazione dell’unione stabile del lungo mare fra Acitrezza e Acicastello e attendiamo di conoscere il “Progetto” per definire le prospettive di vita del LIDO dei Ciclopi e , di conseguenza, dell’occupazione”.

*Nota a cura di Carlo Genovese.”

 

 
 
 
 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]