CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Luciano Cantone (M5S): “professioni sanitarie: il decreto attuativo al Ministero il 9 gennaio 2020. Non saranno consentiti più ricorsi, caso emblematico l’Ordine dei Medici di Catania”
Pubblicato il 22 Dicembre 2019
È il deputato M5S Luciano Cantone a annunciare l’agognata data di presentazione al Ministero della Salute del decreto attuativo della legge n.3/2018, che si sarebbe dovuto adottare già entro lo scorso agosto 2018: “dopo approfondite ricerche, confronti e sollecitazioni, dalla Commissione competente alla Camera abbiamo avuto finalmente una data: il tavolo tecnico che comprende tutte le professioni sanitarie, medici, infermieri, psicologi, farmacisti e tutti gli Albi delle professioni sanitarie stanno definendo il testo da restituire al Ministero il 9 gennaio 2020”.
“La questione- spiega Cantone – è il Regolamento delle procedure di elezione degli organi delle professioni sanitarie, considerato che nel terzo quadrimestre del 2020 dovranno essere rinnovati quasi tutti. Saranno le prime elezioni a svolgersi dopo l’entrata in vigore della legge n. 3/2018, che introduce principi conformi al dettato costituzionale riguardanti il metodo democratico, la tutela di genere, il ricambio generazionale e il limite dei mandati. A inizio gennaio avrò un incontro con i protagonisti del tavolo per conoscere nei dettagli il decreto, che dovrà essere pronto prima delle elezioni previste a fine 2020. Di certo si sa che si andrà nella direzione dei due mandati per presidente, segretario e tesoriere e si definiranno la retroattività e il genere, non consentendo più gli infiniti ricorsi che di fatto hanno messo in stallo, un esempio su tutti, l’Ordine dei Medici di Catania”.
“L’Ordine dei Medici di Catania – precisa Cantone – è attualmente commissariato con i relativi ricorsi: la prima assemblea elettiva non è riuscita a stabilire i seggi; la seconda tornata elettorale è prevista a gennaio, ma senza il nuovo decreto, quindi senza nuove regole adeguate, si può già presumere che si arriverà nuovamente a un nulla di fatto. Per questo considero importante continuare a lavorare con sollecitudine per rispettare la data del 9 gennaio e garantire a tutte le professioni sanitarie una giusta e democraticamente eletta rappresentanza”.



Lascia un commento