La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]
Ludovico Balsamo sui parcheggi: “Garantire un accesso più equo all’interno delle strutture ospedaliere”
Pubblicato il 12 Dicembre 2025

Ludovico Balsamo, qual è il senso di questa regolamentazione dei parcheggi?
Il tema della sosta a pagamento è un tema molto delicato. Il senso è quello di garantire un accesso più equo all’interno delle strutture ospedaliere. A dire il vero l’ accesso del paziente dovrebbe essere gratuito ma l’obbiettivo non era quello di addossare agli ospedali un onere in più.
A quali esigenze risponde?
Risponde alle esigenze delle persone in grande difficoltà, oggi purtroppo sono tantissime. Risponde anche a tutte le persone che si recando in ospedale per 2-3 volte la settimana in quanto sottoposti a cure particolari.
Cosa chiedono i cittadini su questo tema?
I cittadini chiedono gratuità ed è assolutamente comprensibile ma con questo emendamento abbiamo quantomeno eliminato la speculazione derivante da penali. La sosta di un auto all’ interno della struttura non potrà in nessun caso pagare più di 5 euro per le24 ore.
Questo emendamento è frutto di un lavoro di equipe?
Certamente. Le limitazioni orarie e tariffarie entreranno in vigore con le nuove gare d’appalto, chi le preparerà e chi vi parteciperà rimodulerà l’ offerta tenendo conto di un futuro quadro economico che garantirà comunque una sua appetibilità alle cooperative che vi parteciperanno.
L’obbiettivo, e lo ripeto ancora una volta, è quello di eliminare le spese eccessive al cittadino che si reca in ospedale ma non obbligare le strutture ospedaliere a dover necessariamente gestire i parcheggi in house.




Lascia un commento