M5s: Anche quest’anno l’accesso alla Villa Bellini sarà limitato per mezza estate


Pubblicato il 20 Giugno 2024

Catania, 20 giugno 2024 – La Villa Bellini anche quest’anno sarà ostaggio di numerosi eventi a pagamento e inevitabilmente, per molti pomeriggi, sarà inaccessibile a cittadini e turisti.

“Senza nulla togliere alla qualità del programma o alla bravura degli artisti che si esibiranno – dicono i consiglieri del M5S Ciancio e Bonaccorsi – non possiamo non evidenziare come la scelta del luogo individuato per i concerti sia infelice e confligga con la quotidianità dei catanesi.

Per 40 giorni, praticamente mezza estate, i cancelli dell’unico grande polmone verde cittadino, infatti, chiuderanno in abbondante anticipo rispetto all’orario normale, per consentire l’allestimento del palco.

Tutto questo a fronte di poche migliaia di euro, pagate dagli organizzatori (per l’esattezza 4000) per il suolo pubblico, per costosissimi concerti, non certo alla portata di tutti.

L’amministrazione, interrogata in Commissione cultura, ha risposto che non ha trovato alternative alla Villa, eppure delle proposte ci sarebbero. L’ex Centro fieristico alla Playa, il Porto, lo Stadio, l’ex Mercato ortofrutticolo. Tanto per citarne alcune.”

“Magra consolazione – concludono – sapere che almeno quest’anno la pulizia post concerti sarà a carico degli organizzatori e non del Comune, e vigileremo affinché questa avvenga con puntualità ed efficienza.

Oltre alla preoccupazione per gli inevitabili problemi di viabilità, per il congestionamento del traffico in pieno centro e per l’inquinamento acustico, non ci resta che sperare che il nostro parco storico regga senza danni alle migliaia di visitatori che sarà costretto ad accogliere e che, per le prossime estati, il Sindaco si decida a liberarlo da eventi che riteniamo incompatibili con i diritti dei cittadini, predisponendo luoghi e spazi più adeguati.”

Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio

Consiglieri comunali M5S
MoVimento 5 Stelle Catania


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]